Attualità
Baia Arena, firmata l’intesa tra Regione, Comuni di Castellabate e di Montecorice
Comunicato Stampa
19 febbraio 2010 15:15
Eye
  3622

Baia_Arena_firma1

 

Firmato un protocollo d’intesa tra la Regione Campania e i Comuni di Castellabate e Montecorice per il risanamento di baia Arena, con la tutela e la valorizzazione della risorsa mare. Entrambi i Comuni “bandiera blu” confinano infatti con la foce del torrente Arena dove si innestato le rispettive condotte fognarie.

Proprio per preservare la qualità delle acque di balneazione in uno dei tratti più belli della costa cilentana, le due municipalità hanno presentato al Parco progetti regionale alcuni progetti per potenziare il sistema depurativo e fognario. Interventi che sono stati considerati prioritari dalla Regione, per cui lo scorso 16 febbraio il presidente Antonio Bassolino ha sottoscritto il protocollo d’intesa con i sindaci di Castellabate, Costabile Maurano, e di Montecorice, Flavio Meola. L’obiettivo è mettere in atto un piano di interventi sull’infrastrutturazione idrica e fognaria.

In particolare sarà realizzata una condotta sottomarina, saranno adeguati il sistema fognario e depurativo del Comune di Montecorice, il sistema fognario del Comune di Castellabate e il sistema depurativo della frazione Ogliastro Marina di Castellabate.

Per sostenere tale piano di interventi la Regione Campania ha previsto uno stanziamento di oltre 6,5 milioni di euro (6.560.000 euro), assicurando anche un raccordo istituzionale tra i partner e un coordinamento interno tra le aree e assessorati coinvolti. I due Comuni, invece, si sono impegnati a realizzare gli interventi, in una logica di coerenza programmatica  e territoriale.     

"Ringrazio il presidente Bassolino della sensibilità che ha dimostrato verso il nostro territorio, che anche lui conosce e ama – commenta il sindaco Maurano – Le opere previste sono infatti di fondamentale importanza per proseguire nell’opera di valorizzazione del nostro litorale e garantire sempre maggiori servizi ai turisti".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP