App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
10-12 APRILE
10-12 APRILE
Unisa, il valore culturale e storico delle biblioteche: convegno a Fisciano
Comunicato Stampa
08 aprile 2019 09:31
Eye
  976

FISCIANO. Dal 10 al 12 aprile si svolgerà nel campus universitario di Fisciano il convegno “Il privilegio della parola scritta: gestione, conservazione e valorizzazione di carte e libri di persona”, organizzato dal Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale.dell’Università di Salerno, in collaborazione con il Centro bibliotecario di Ateneo, il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna e l’Associazione italiana biblioteche .

Il convegno, coordinato dai professori Giovanni Di Domenico dell’Università di Salerno e Fiammetta Sabba dell’Università di Bologna, mira a sviluppare un importante momento di confronto sia sul notevole significato e sul valore culturale e storico di biblioteche e archivi personali otto/novecenteschi, sia sulle non semplici scelte organizzative e gestionali che competono agli istituti di cultura che accolgono questi fondi.

L’evento ha un profilo interdisciplinare: carte e libri di persona e personalità sono infatti fonti indispensabili per studi che investono più competenze e aree di ricerca (storiche, letterarie, filologiche e così via): alcuni relatori, provenienti da diversi atenei italiani, sono espressione di questi interessi scientifici.

Fondamentali opportunità di approfondimento e discussione saranno assicurate dall’apporto di autorevoli esperti di altri paesi europei.

Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo: https://www.biblioteche.unisa.it/portale/convegno.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP