Sport
COINVOLTE LE SCUOLE
COINVOLTE LE SCUOLE
Camerota, 'Sport in Comune': giovedì le selezioni della prima fase
Comunicato Stampa
09 aprile 2019 14:23
Eye
  511

CAMEROTA. Lo sport come fenomeno sociale. Lo sport come divertimento e spettacolo. Lo sport inteso come palestra di vita. Ma, soprattutto, lo sport può essere un'occasione altamente significativa nel percorso di vita di un bambino. Che sia il calcio, la pallavolo o il tennis, ad esempio, l’attività motoria può essere un’occasione altamente significativa nel percorso formativo di un minore. Importante per il corpo, per la mente, per lo spirito aggregativo e per tantissimi altri motivi.

E’ questo un po’ lo spirito che anima l’iniziativa “Sport in...Comune”, in programma giovedì 11 aprile presso il Centro Polifunzionale di Marina di Camerota, meglio noto come palazzetto dello sport. Organizzata dal Coni Campania, guidato da Sergio Roncelli, in collaborazione con il Coni Point di Salerno, nella persona del Delegato Paola Berardino, la manifestazione è stata subito sposata dall’amministrazione comunale di Camerota guidata dal sindaco Mario Salvatore Scarpitta e dall’assessore allo Sport Vincenza Perazzo.

All’evento sono state invitate le associazioni sportive del territorio. Tantissimi bambini prenderanno infatti parte alla giornata. Tra loro ci sarà sicuramente qualcuno più esperto, che già frequenta spogliatoi e strutture sportive. Altri, invece, avranno la possibilità di avvicinarsi alle discipline sportive in programma. I piccoli atleti si cimenteranno in prove individuali (come corsa veloce, prove di lanci, lancio di precisione, prove di salti) e prove di squadra (tra cui circuito motorio, circuito multisport, staffetta veloce mista).

"Sono già diversi anni che il Comune di Camerota aderisce a questa iniziativa - dichiara l’assessore allo Sport Vincenza Perazzo -. L’anno scorso abbiamo accompagnato i nostri piccoli atleti ai piedi dei Templi di Paestum, dove hanno conquistato anche il podio. Quest’anno abbiamo deciso di partire dalle fasi comunali. Giovedì, infatti, saranno scelti 15 ragazzi (nati tra il 2008 e il 2011) che in un secondo momento prenderanno parte alle fase provinciali. Ci tenevo a ringraziare Franco Talamo per l’impegno profuso e il professore Vincenzo Colarusso".

"Questa è una grandissima opportunità. Una vetrina per il nostro Comune e soprattutto per i nostri ragazzi che con questi eventi crescono non solo sotto il profilo tecnico ma anche umano - sottolinea il sindaco Mario Salvatore Scarpitta -. I ragazzi, sapendo di dover prendere parte ad una competizione sportiva, si formano nella vita e accresce la propria autostima. Camerota grazie al palazzetto dello sport assume un ruolo centrale sul territorio. Ringrazio le federazioni, gli enti e tutti coloro che si impegnano a portare avanti iniziative di questo genere e credono nello sport come valore indiscusso per la crescita dei bambini. Questa amministrazione ha fortemente creduto e investito nell’apertura del palazzetto dello sport - chiosa Scarpitta - e oggi, finalmente, siamo riusciti a creare un valore aggiunto per i nostri ragazzi che vivono di sport e riescono a frequentare il palazzetto staccandosi dalla tecnologia e confrontandosi con gruppi di sportivi come loro".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP