Attualità
UNCEM-BCC AQUARA
UNCEM-BCC AQUARA
Capaccio, centinaia di volontari all'incontro con capo protezione civile
Comunicato Stampa
16 aprile 2019 19:02
Eye
  1203

CAPACCIO PAESTUM. L’evento voluto a Paestum dall’Uncem nazionale e dall’Uncem Campania, ha raccolto centinaia di volontari della Protezione civile provinciale e regionale, sindaci ed amministratori, i quali hanno accolto il Capo del Dipartimento, Angelo Borrelli. L’evento si è svolto in partnership con la Bcc di Aquara (nella foto).
Ad aprire l’incontro è stato il direttore generale, Antonio Marino, che ha sottolineato il ruolo di primaria importanza sul territorio dei volontari della Protezione civile: “Una garanzia per la sicurezza delle nostre aree interne, solo grazie alla loro preparazione è possibile scongiurare o arginare le situazioni di maggiore pericolo. La nostra banca, che è sempre attenta al rispetto del territorio, a valorizzarne le risorse, è onorata - ha concluso - di aver preso parte al focus di oggi che ha chiamato a raccolta i vertici del Dipartimento della Protezione civile nazionale”.
Al tavolo tecnico hanno preso parte il presidente nazionale dell’Uncem, Unione comuni e comunità montane d’Italia, Marco Bussone, il presidente regionale Enzo Luciano, il vice prefetto e commissario presso il Comune di Paestum, Rosa Maria Falasca, il presidente dell’ordine dei geologi, Francesco Peduto e il capo della Protezione civile campana, Claudia Campobasso. In sala erano presenti centinaia di operatori del settore e di rappresentanti delle istituzioni: operai forestali, volontari della protezione civile, comuni, comunità montane e sindaci.
Nel suo intervento conclusivo Borrelli ha annunciato, tra le novità, un maggiore coinvolgimento delle forze armate. “La protezione civile – ha detto – sta lavorando per il loro ruolo duale. Rappresentano una risorsa del Paese ma ancora poco integrata nel sistema. Dobbiamo sfruttare la loro possibilità di muoversi sul territorio e per questo stiamo individuando fondi per coordinare la loro presenza negli interventi di Protezione civile”.
Borrelli ha, inoltro, annunciato un’altra iniziativa che verrà messa in atto entro fine anno: “Entro dicembre avvieremo un servizio civile straordinario e affiancheremo neolaureati ai volontari già impegnati in attività di protezione civile per dare sostegno ai Comuni nell’aggiornamento di attività di rilevamento, nella raccolta di dati e in molte altre attività”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP