Attualità
CONTRASTO ALLA POVERTÀ
CONTRASTO ALLA POVERTÀ
Piano di Zona S07, al via tirocini formativi e di inclusione sociale
Comunicato Stampa
18 aprile 2019 12:24
Eye
  1359

ROCCADASPIDE. L’Ambito sociale S07, con comune capofila Roccadaspide, ha in atto una misura di contrasto alla povertà denominata Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), modificato da gennaio 2018 in Reddito d’Inclusione (REI), che prevede, tra le altre forme di assistenza, anche azioni di inserimento lavorativo attraverso la formula del tirocinio formativo e/o d’inclusione.
Nei prossimi giorni trenta beneficiari della misura, già individuati sulla base dei progetti individualizzati predisposti dall’equipe multidimensionale, saranno avviati ad un percorso di orientamento di primo e secondo livello e di un bilancio di competenze, per poter poi essere inseriti in ambiti lavorativi con un progetto di tirocinio di inserimento/reinserimento i cui oneri sono tutti completamente a carico dell’ambito sociale.
A tal fine sarà pubblicato un avviso pubblico al quale potranno aderire tutte le imprese individuali e societarie, le Cooperative sociali (tipo A e B), le Associazioni, le fondazioni e i soggetti che esercitano le professioni intellettuali, per offrire la propria disponibilità ad ospitare un tirocinante, per un periodo da 6 a 12 mesi a titolo gratuito per quanto concerne rimborsi, Inail ed assicurazioni.
L’obiettivo è quello di cercare di trasferire competenze e formare una professionalità che potrà affacciarsi al mercato del lavoro con maggiori consapevolezze e sicurezze.
I percorsi di orientamento per i tirocinanti oggetto dell’intervento si terranno dal 30 aprile 2019 ogni martedì e venerdì presso la sede dell’Ufficio di Piano dell’Ambito S07 in via G. Giuliani n. 6 – Roccadaspide e saranno gestiti dall’Agenzia per il lavoro Mestieri Campania s.c.s. di Salerno.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP