Attualità
NOTA DI TOMASCO
NOTA DI TOMASCO
Ospedale Roccadaspide, ortopedia: Nursind scrive a commissario Asl
Comunicato Stampa
19 aprile 2019 09:06
Eye
  2272

ROCCADASPIDE. Lettera al commissario dell’Asl Salerno, Mario Iervolino, da parte del segretario territoriale del Nursind Salerno, Biagio Tomasco, in merito al reparto di Ortopedia dell’ospedale di Roccadaspide: “Spiace dover ritornare su una questione, - scrive Tomasco - quella della UO di Ortopedia del PO di Roccadaspide che tanti problemi di gestione stia provocando alle altre UU.OO. di Ortopedia e Traumatologia del comprensorio.
Tanto perché, ancora una volta, con nota del 27/03/2019 indirizzato al direttore sanitario, si presume quello del DEA atteso che dalla nota non sia dato modo di saperlo, il Responsabile dell’ortopedia di Roccadaspide comunica che a far data dal 19/04/2019 e fino al 27/04/2019 non sia possibile effettuare ricoveri chirurgici stante la presenza in servizio di un solo medico ortopedico.
Sempre nella stessa nota si comunica che un sanitario ortopedico rimarrà in servizio, in orario 08/14 dal lunedi al sabato esclusi i festivi, il tutto senza informare il diretto responsabile di area, ovvero il dott. Iovieno, Capo Dipartimento delle chirurgie Specialistiche.
A questo punto si impone una riflessione che non può non passare dall’analisi epidemiologica e dalla conformazione oro geografica del territorio, che certamente potrebbe essere meglio servito, in orario h 24, attraverso la delocalizzazione dei due ortopedici insistenti nel plesso di Roccadaspide in altri PP.OO. del DEA Eboli – Battipaglia – Roccadaspide, atteso che la popolazione ivi ricadente risulti meritevole di un servizio sempre accessibile e fruibile in ogni momento dell’anno.
Crediamo che la ridondanza di strutture complesse e non in un unico DEA sia solo deleteria sotto l’aspetto prettamente organizzativo, oltre che poco efficiente ed efficace sotto quello gestionale e di certo non si può ipotizzare un servizio reso part time alla collettività che, oltretutto, finisce inevitabilmente per gravare sugli organici di altri presidi già provati dalla oramai cronica carenza di personale.
In conclusione, a nostro avviso, o si mette mano nel ridisegnare l’attuale conformazione delle UU.OO. di ortopedia nel DEA Eboli – Battipaglia – Roccadaspide, oppure si dispone che il personale operante nella UO di Ortopedia del PO di Roccadaspide venga riassegnato in quei centri che al momento soffrono della richiamata carenza di personale.
Rimanendo in attesa di Vostre comunicazioni e/o richieste di chiarimento, cogliamo l’occasione per porgerVi i più cordiali saluti”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP