App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
COME DA PROTOCOLLO
COME DA PROTOCOLLO
Masterplan Salerno-Agropoli, enti devono nominare delegato tecnico
Alfonso Stile
19 aprile 2019 14:42
Eye
  4985

SALERNO. Masterplan Costa Salerno-Agropoli. L’assessore all’Urbanistica di Salerno, l’arch. Domenico De Maio, ha sollecitato tutti i comuni e distretti turistici ad individuare un proprio rappresentante tecnico per affiancare il gruppo di lavoro individuato per la stesura del Documento d’Indirizzo alla Progettazione (DIP) del primo livello della progettazione della maglia infrastrutturale della fascia costiera da Salerno ad Agropoli, anche al fine dell’indizione di una prima riunione operativa da fissare per la prima metà di maggio, come sancito dalla delibera di Giunta comunale del 14 febbraio scorso.
La redazione del DIP fa seguito alla sottoscrizione del protocollo d’intesa del 6 ottobre 2016 tra i Comuni di Salerno, Pontecagnano Faiano, Battipaglia, Eboli, Capaccio Paestum e Agropoli, che insieme ai distretti turistici Selecoast, Riviera Salernitana e Consorzio Lidi di Paestum, hanno redatto il Masterplan in questione, documento di programmazione che costituisce un indirizzo strategico per lo sviluppo del sistema turistico dell’area, per la quale la Regione Campania dovrà poi procedere alla progettazione di primo livello.
Ente coordinatore della stesura del DIP, propedeutico alla progettazione regionale, è stato individuato proprio il Comune di Salerno, che ha nominato l’arch. Davide Pelosio, direttore del Settore Trasformazioni Urbanistiche, quale responsabile del procedimento.
Nel protocollo, gli enti sottoscrittori definirono un programma condiviso di pianificazione territoriale per l’ideazione di progetti d’insediamento turistico, in grado di coinvolgere al contempo capitali pubblici e privati in una logica unica e di pieno partenariato pubblico-privato; ai distretti turistici fu dato mandato di redigere, con oneri a proprio carico, uno studio di fattibilità per definire gli accordi di carattere urbanistico/territoriale, poi consegnato il 1° marzo 2018 insieme al Masterplan, presentato con una conferenza stampa il 27 marzo 2018, alla presenza dell’assessore regionale alla Internazionalizzazione, Start up e Innovazione, Valeria Fascione, delineandone i contenuti e le linee guida per l'accrescimento del sistema turistico del corridoio costiero Salerno-Agropoli.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP