Attualità
DOPO APPOSITA DELIBERA
DOPO APPOSITA DELIBERA
Capaccio, adeguamento comparto bufalino: Cinque Stelle attaccano Regione
Comunicato Stampa
24 aprile 2019 11:14
Eye
  1220

CAPACCIO PAESTUM. Riceviamo e pubblichiamo, integralmente, la seguente nota stampa diffusa dalla libera associazione Cittadini 5 Stelle di Capaccio Paestum, a firma dell’attivista Ernesto Franco.

Dal letame di 86.000 bufale sarà estratto bio metano. Come l'ordinario diventa straordinario. La Regione Campania il 17/04/2019 ha adottato con delibera di giunta un programma straordinario per l'adeguamento impiantistico ambientale del comparto bufalino campano. Fin qui tutto bene! Ma c'è da ricordare che la Regione è già in fortissimo ritardo su molti aspetti e su questo in particolare di un paio di anni. Il 1° marzo 2019 sarebbe dovuto entrare in vigore la delibera regionale n. 762 del 5 dicembre 2017, in attuazione alle disposizioni comunitarie nell'ambito degli interventi finalizzati ad un programma di azione per le zone vulnerabili ai nitrati ed emanati ben 27 anni fa.
È un semplice adempimento normativo che è arrivato a compimento dopo tanti, forse troppi, anni, quindi non si capisce il tono trionfalistico con cui è stata data la notizia. In più esiste già una misura a sostegno delle aziende zootecniche nel PSR 2014-2020 ed è la 4.1.3. Ma quello che più ci terrorizza è il possibile concretizzarsi di quel modus operandi che rimanda alla stagione d'oro dell'emergenza rifiuti.
Agendo in urgenza, si può dare vita ad un business succulento, con impianti e soluzioni tecnologiche fortemente impattanti sull'ambiente, economicamente svantaggiosi e con prodotti finali di poco pregio qualitativo, che servono solo a far gonfiare il portafoglio dei facilitatori e delle aziende nazionali che vendono la tecnologia. Dall'esperienza negativa della centrale a biomasse di Sorvella-Sabatella o di quella di Cannito, la politica, le società e le aziende hanno cambiato tattica, mandano facilitatori e lacchè a gestire e influenzare o ammorbidire l'opinione pubblica.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP