Attualità
PATROCINIO BCC BUCCINO COMUNI CILENTANI
PATROCINIO BCC BUCCINO COMUNI CILENTANI
Agropoli, manifestazione di chiusura del progetto 'Educazione alla Legalità'
Comunicato Stampa
09 maggio 2019 12:25
Eye
  902

AGROPOLI. Dopo il successo delle passate edizioni, si chiude ad AGROPOLI il progetto : “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale A.S. 2018/19”, coordinato dal Giudice Onorario Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno, Dr. Sante Massimo Lamonaca. Un’iniziativa encomiata dal Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione (vincitrice, peraltro, nel 2009, del premio “Lavoriamo Insieme” per la sezione - “Lotta alla corruzione”), che ha coinvolto, anche quest’anno, diversi Istituti Scolastici nella provincia di Salerno, ed ormai strutturato anche in altre Scuole d’Italia. Notevole è stato l’entusiasmo per questo percorso di “crescita civile” e “formazione attiva”, rivolto agli studenti delle Scuole medie inferiori e superiori Territoriali. Tanti gli argomenti che sono stati affrontati durante gli incontri in quest’anno scolastico : temi che hanno spaziato “dall’educazione e prevenzione delle dipendenze” all’ “educazione civica e cultura costituzionale”; dal “bullismo, disagio e prevenzione alle disfunzioni sociali” “all’educazione ambientale”; dal “fenomeno della violenza di genere, stalking e femminicidio”; dalla “pedofilia e pedopornografia” all’ “educazione alla conoscenza di sé”, ma anche alla “Criminalità Informatica, i pericoli del WEB, cyber-bullismo ” e molti altri ancora, tutti di indiscussa rilevanza ed attualità, affidati all’ascolto di testimonianze dirette o articolati sottoforma di dibattiti guidati, relazionati da personalità Esperte .

“PROTAGONISTI DI LEGALITA’ … : NON E’ SOLO UNO SPOT / II^ EDIZIONE”: questo il titolo dell’EVENTO che farà da preludio alla manifestazione di chiusura del progetto, VENERDI’ 17 MAGGIO 2019 alle ore 09.30, presso IL TEATRO EDUARDO DI FILIPPO in Via Taverne ad AGROPOLI. Un evento realizzato dal PROGETTO - Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale, dove saranno proiettati i 6/SEI CORTOMETRAGGI in concorso del Festival: “LEGALITA’ IN CORTO”, realizzati dalle Scuole Territoriali nell’anno scolastico 2018/19 e premiati da una Giuria di ragazzi delle Scuole, fuori Concorso. L’Iniziativa, fortemente voluta e patrocinata dalla BCC DI BUCCINO E DEI COMUNI CILENTANI e dal Comune di AGROPOLI, si avvale della Collaborazione anche di : BCC CAPACCIO PAESTUM e SERINO; BCC DI SASSANO E VALLO DI DIANO E DELLA LUCANIA; BCC DI FLUMERI; BCC SAN MARCO DEI CAVOTI E DEL SANNIO CALVI.

Ai saluti del Sindaco del Comune di AGROPOLI, Dott. ADAMO COPPOLA; del Presidente Federazione BCC Campania - Dott. LUCIO ALFIERI; del Direttore della BCC BUCCINO dei Comuni Cilentani Dott. SALVATORE ANGIONE; del Regista Filmmaker – LUCA MOLTISANTI; seguirà la Proiezione dei SEI CORTOMETRAGGI in concorso e Le Esibizioni di numerosi artisti e performer della musica e dello spettacolo. TESTIMONIAL dell’Evento la cantante GIULIA LUZI – attrice protagonista nel ruolo di Giulietta, del famoso MUSICAL: “GIULIETTA E ROMEO - ama e cambia il mondo” di David Zard. PRESENTANO : SANTE MASSIMO LAMONACA – Project Manager e ILARIA CUOMO – GIORNALISTA.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP