Attualità
25 MAGGIO
25 MAGGIO
Salerno, presentazione della nuova pubblicazione di Stelvio Vardaro
Comunicato Stampa
15 maggio 2019 12:48
Eye
  617

SALERNO. Sabato 25 maggio alle ore 10.30, presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno in via S. Benedetto, 28 si terrà la presentazione del libro "La conquista del Sud nelle parole di Pietro Calà Ulloa" di Stelvio Vardaro (D’Amico editore).

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia Michele Strianese, di Paky Memoli, Consigliere Provinciale alla Cultura, Beni Culturali e Turismo e di Ciro Castaldo, Dirigente del Settore Musei, Biblioteche e Pinacoteche della Provincia di Salerno seguiranno gli interventi dell'autore e del moderatore Marco Girardi. A conclusione dell’evento è previsto un momento dedicato al fenomeno del brigantaggio nelle province meridionali.

Il libro rappresenta un’occasione per riflettere – afferma il Presidente della Provincia, Michele Strianese – sul tema dell'unificazione italiana attraverso le memorie dell'ultimo ministro del Regno di Napoli. Un percorso avvincente, tra storia e memoria, ricco di aneddoti e di citazioni che permetterà di far luce su un passato ancora poco conosciuto. I diari, le lettere, i proclami trascritti da Pietro Ulloa saranno il punto di partenza per esaminare quel passaggio epocale che fu la spedizione dei mille e i molteplici effetti da essa prodotti.”



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP