Sport
PRECISAZIONI DELLA FIGC CAMPANIA
PRECISAZIONI DELLA FIGC CAMPANIA
Eccellenza, via ai playout aggiuntivi: ecco cosa rischiano i club 'disertori'
Francesco Vinci
25 maggio 2019 11:14
Eye
  675

NAPOLI. Prenderanno il via nel weekend i cosiddetti playout ‘aggiuntivi’, che riguarderanno club di Eccellenza e Promozione. Dopo le polemiche degli ultimi giorni, le squadre che fino a un mese fa festeggiavano la permanenza in categoria, saranno costrette a rigiocare. Tutto dovuto alle quattro retrocessioni dalla serie D delle campane Granata, Pomigliano, Gragnano e Sarnese, che rischiano di creare per la prossima stagione, due gironi di Eccellenza in sovrannumero. E così Scafatese e Faiano nel girone B, Puteolana e Forio nel girone A, si ritroveranno in campo per riconquistare la salvezza.
La Scafatese giocherà sul terreno amico di Sant’Antonio Abate contro il Faiano, potendo contare su due risultati su tre a disposizione. Chi vince conserva l’Eccellenza, chi perde sfiderà in un nuovo playout, in programma il 1° giugno, la perdente dell’altro girone, Puteolana-Forio. Conclusi i playout, bisognerà attendere l’esito dei playoff nazionali promozione, che vede impegnate Gladiator e Agropoli. In caso di promozione di entrambe, le perdenti dei playout aggiuntivi rimarranno comunque in Eccellenza, in caso di dèbacle di una delle due compagini, retrocede la perdente dell’ultimo playout; nella peggiore delle ipotesi, cioè l’eliminazione di entrambe le squadre, retrocederanno le due formazioni perdenti del primo playout aggiuntivo.
Una situazione caotica, che si riversa anche in Promozione: nel girone D saranno costrette a sfidarsi Temeraria e Rocchese. Un regolamento fortemente contestato dai club coinvolti ma messo nero su bianco la scorsa estate, prima dell’inizio del torneo. Negli ultimi giorni era apparso anche un comunicato, rivelatosi un fake, che minacciava le società di radiazione in caso di forfait. Il Commissario straordinario della Figc Campania, Luigi Barbiero, ha sottolineato che le squadre che non si presenteranno in campo nel weekend, non subiranno la radiazione: l’unica sanzione prevista è che non potranno essere ripescate in caso di retrocessione nelle stagioni successive.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP