App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Puc: approvata la relazione programmatica
Comunicato Stampa
24 febbraio 2010 12:40
Eye
  6240

Consiglio_1

 

Nel corso dell’assise civica straordinaria convocata nella giornata di ieri, durata ben cinque ore, il Consiglio comunale di Capaccio Paestum, con 13 voti a favore ed 8 contrari, dopo aver assimilato le risultanze dei lavori svolti dalla Commissione Puc e delle pubbliche assemblee promosse dall’Amministrazione comunale, ha approvato la Relazione Programmatica del nuovo Piano Urbanistico Comunale, redatta dal tecnico incaricato prof. Francesco Forte, in quanto soddisfacente degli indirizzi, degli obiettivi e dei criteri adottati dallo stesso Consiglio comunale con le proprie delibere n. 65 del 21.07.2008, n. 66 del 30.07.2009 e n. 17 del 06.03.2009.

La L.R. n. 16/04 riconosce alla Giunta comunale tale potere, ma l’Amministrazione comunale, al fine di estendere meglio, pubblicamente, i contenuti della Relazione Programmatica nell’ottica della trasparenza, ha fortemente voluto coinvolgere il Consiglio comunale, organo sovrano della volontà popolare. Entro pochi giorni seguirà anche la relativa presa d’atto con delibera di Giunta sull’approvazione della Relazione Programmatica.

Particolarmente articolato, e sentito, l’intervento del sindaco, Pasquale Marino: “Il progettista del Piano ha fornito una lettura magistrale del contesto fisico, economico e sociale del territorio. I principi ispiratori sono stati esclusivamente i seguenti: l’individuazione di spazi e parchi pubblici; l’incentivazione dei sistemi produttivi artigianali, industriali, agricoli, turistici e lattiero-caseari; la salvaguardia di spiagge, lungomare, collina e pineta; la realizzazione di una polivalente realtà sportiva per il tempo libero; l’implementazione dell’edilizia sociale attraverso i sistemi di realizzazione pubblico-privato ed evitando di circoscrivere ghetti. Il parco piazza a Capaccio Scalo, il ridisegno della fascia costiera, le direttive d’insediamento collinare per la ricettività diffusa e l’individuazione di spazi per il tempo libero sono tra i punti salienti della Relazione. Siamo soddisfatti del lavoro eseguito e della tenacità adottata nel perseguire l’obiettivo, alla precisa ricerca della felicità dei nostri amministrati. Abbiamo finalmente compiuto un passo fondamentale per la rinascita generale del nostro comune, abbiamo costruito un solido ponte verso il futuro in un momento di profonda crisi economica. Ecco perché abbiamo voluto fortemente questo Puc, poiché è l’unico modo per assicurare un avvenire sereno a Capaccio Paestum”.

“È un momento storico, che la popolazione ha capito - ha concluso il sindaco Marino - e noi restiamo ancora aperti a tutte le proposte, sulle quali ci confronteremo all’insegna del buon senso, senza fare muro contro muro. Prometto, al paese intero, che maggioranza ed opposizione lavoreranno insieme in questi mesi che ci separano dall’approvazione finale del Progetto Definitivo di Puc, per consegnare alla Provincia, ed alla storia, un Piano esemplare ed espressione dell’interesse dei cittadini, cui abbiamo il dovere di assicurare un nuovo inizio, una nuova speranza in una situazione di stagnante difficoltà economica, per il bene delle generazioni future”.

Il passo successivo è l’adozione, da parte della Giunta comunale, della Proposta Definitiva di Puc che il prof. Forte consegnerà alla fine del prossimo mese di giugno. Tale proposta, così adottata, verrà depositata e diffusa per le eventuali osservazioni da parte dei cittadini (da rendersi entro 60 giorni). Dopodiché, il Consiglio comunale, entro i successivi 90 giorni, esaminerà le osservazioni adeguando ed adottando il Puc, per poi inviarlo al Consiglio provinciale per il controllo di conformità al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

 

Consiglio_2



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP