Attualità
8 GIUGNO
8 GIUGNO
Capaccio Paestum, 'Sicurezza e Ambiente': incontro all'Hotel Ariston
Comunicato Stampa
07 giugno 2019 16:57
Eye
  656

CAPACCIO PAESTUM. Dopo 'Mediterraneo, Società e Città Sicure' e 'Mondo Cyber Security'. 'Sicurezza e Ambiente', altra area di discussionedel più ampio programma annuale ‘Sicurezza Italia’, presentato a Roma il 30 gennaio scorso. L’incontro verterà su specifici ambiti inerenti la sicurezza del territorio e della persona, la prevenzione dei Beni Culturali, la tutela dell’ambiente e lo stretto legame esistente tra ambiente e sicurezza, che, come da stessa indicazione dell’OSCE, deve mirare ad intensificare la cooperazione nell’ambito di uno sforzo volto a a prevenire conflitti e a rafforzare fiducia e sostenibilità. Ricordando che il “Binomio sicurezza-legalità è crescita economica e che vi è la necessità di rivalutare e garantire il concetto di sicurezza; la riaffermazione della cultura e dei valori, in un periodo di crisi come questa che stiamo vivendo, è premessa indiscutibile ed indispensabile per rimodulare e dettare nuove ipotesi e nuove strategie imprenditoriali e sociali. E’ sempre più vivo il bisogno di denunciare e di lottare la forte influenza sull’economia imposta dal sistema criminale; è indispensabile affiancare l’operato dello Stato con sigle e protocolli di intesa per rendere ancora più impermeabili le aziende, la società civile e le imprese agli interessi delinquenziali”. Si potranno affrontare con partners d’eccezione, coma la Bcc Aquara, la varie problematiche anche per istituire ‘Osservatori’ tesi ad assicurare sicurezza, trasparenza e maggiore tutela e produttività, allo scopo di preservare il Cilento da interessi e infiltrazioni criminali.
Non mancherà la Mostra della Rassegna Fotografica della Fondazione ‘Luci dal Buio. Mafia e Antimafia, immagini per inventarlo’, inaugurata anni orsono alla Camera dei Deputati, esposta anche a New York presso l’istituto di Cultura Italiana, divenuta itinerante e indirizzata a Scuole ed Università grazie al grande interesse suscitato dagli scatti suggestivi e significativi posti in visione. Di seguito il programma del convegno, che si terrà presso l’Hotel Ariston di Capaccio Paestum:


ORE 17:30:
Saluti. Dott.ssa Vanda De Biase (Presidente Rotary Club Paestum Centenario); Avv. Raffaele Pesce (Presidente Rotary Club Vallo della Lucania); dott. Luigi Scorziello (Presidente Bcc Aquara).


ORE 17:50:Interventi. Dott. Antonio Manzo (Direttore ‘La Città’);
Gen. Giuseppe Fausto Milillo (Presidente Ksm Spa e Fondazione Italiana per Legalità e Sviluppo)
Tommaso Pellegrino (Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni)
Rosario Pingaro (Presidente Convergenze S.p.a.)
Gen. CC Giuseppe Vadalà (Commissario Straordinario di Governo per la bonifica delle discariche abusive)
Gen. CC Fabrizio Parrulli (Comandante Carabinieri Tutela Patrimoni Culturale)
Umberto Saccone (Presidente IFI Intelligence e Fraud Investigation)


ORE 19:30 – Conclusioni:
Gen. C.A. CC Antonio Ricciardi (Presidente onorario Fondazione Italiana per Legalità e Sviluppo, già Vicecomandante Generale Arma dei Carabinieri e già Comandante CC Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare)
Gen. C.A. Gdf Ignazio Gibilaro (Comandante Interregionale Italia Meridionale Guardia di Finanza)
On. Franco Roberti (Assessore alla Sicurezza Regione Campania, già Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo).
On. Angelo Tofalo (Sottosegretario della Difesa)



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP