App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
IL CASO IN PARLAMENTO
IL CASO IN PARLAMENTO
Capaccio, corteo ambulanze. Villani: "Interrogazioni a Salvini e Grillo"
Comunicato Stampa
14 giugno 2019 06:29
Eye
  4032

CAPACCIO PAESTUM. “Apprendiamo con soddisfazione la sospensione da parte dell'ASL di Salerno della convenzione con la Croce Azzurra. In merito a questo argomento, io stessa ho presentato un'interrogazione urgente al Ministro della Sanità, Giulia Grillo e al Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, per chiedere di verificare i termini di questa convenzione e le violazioni fatte in occasione del corteo di ambulanza – spiega la deputata Virginia Villani del MoVimento 5 Stelle - questo atteggiamento sprezzante nei confronti della legge, delle istituzioni e della civiltà, caratterizza non solo Alfieri ma tutti i Deluchiani che sposano i suoi modi di fare completamente scorretti e scandalosi. Questa è l’ennesima dimostrazione di potere assoluto che politici quali Alfieri e De Luca hanno sulla sanità campana, infatti, i mezzi di soccorso quali le ambulanze dovrebbero essere sempre pronte all’uso per intervenire al fine di salvare vite umane e non essere impiegate per festeggiare un politico amico del presidente nonché commissario della sanità campana De Luca. Ho chiesto con urgenza al ministro Grillo e al ministro Salvini di verificare la situazione e di chiedere quali sono i responsabili di quanto accaduto la notte del 9 giugno a Capaccio.
Spero che la magistratura possa fare chiarezza, considerato anche che le ambulanze appartengono ad una società privata che fa capo a Roberto Squecco, imprenditore del settore delle onoranze funebri, già arrestato nel 2014 e condannato in via definitiva anche per associazione a delinquere di stampo mafioso, considerato affiliato allo storico clan Marandino, tuttora attivo a Capaccio Paestum e in altri comuni della Piana del Sele.
Del resto, lo stesso Alfieri, consigliere all'Agricoltura, le Foreste, la Caccia e la Pesca del governatore De Luca, da quanto si apprende dagli organi di stampa risulterebbe indagato per voto di scambio politico mafioso. I responsabili di quanto accaduto dovranno rispondere dell'uso improprio fatto dei mezzi di soccorso, un episodio surreale e che ci fa capire, ancora una volta, che la nostra terra è finita nlle mani sbagliate”.
Ma la questione era già arrivata al Governo, con l’affondo del ministro della Salute, Giulia Grillo: “L’uso folkloristico di preziosi mezzi di pubblica utilità, come le ambulanze va condannato senza se e senza ma. Da ministro, ma anche come cittadina, mi fa male vedere le immagini di quei mezzi di soccorso che sfilano in un carosello elettorale. Fatti come questo sviliscono più di tutto la reputazione di quel servizio sanitario regionale a discapito delle persone che lavorano con passione e professionalità”.
Anche il senatore del Movimento 5 Stelle, Francesco Castiello, ha annunciato sul caso una interrogazione parlamentare: “Provvederò nei prossimi giorni a depositare in Senato un’interrogazione a risposta urgente al Ministro della Salute e a sporgere denuncia alle Procure presso i tribunali di Salerno e di Napoli, allegando l’interrogazione unitamente ai reportage giornalistici”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP