Attualità
NOTA STAMPA
NOTA STAMPA
Capaccio, randagismo. 'Diamoci una Zampa': "Incontro positivo con Alfieri"
Comunicato Stampa
21 giugno 2019 16:51
Eye
  1194

CAPACCIO PAESTUM. Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa diramata dall’Associazione capaccese no profit ‘Diamoci una Zampa’.
“Giorni fa, siamo stati ricevuti dal Sindaco Franco Alfieri per affrontare il problema del randagismo, sul quale noi come associazione e i tanti volontari presenti sul territorio comunale, ci battiamo da anni. Un incontro cordiale nel quale sin da subito è parsa chiara la volontà del Sindaco di dare una svolta a questa piaga che da anni attanaglia il nostro territorio. Ci ha, con ragionevolezza di tempo, rassicurati che finalmente il rifugio sanitario per i quattro zampe sarà costruito nel nostro comune senza sprecare danaro pubblico per convenzioni in strutture “lontane”. Il progetto c'è e probabilmente anche il terreno è già stato individuato. Tra richieste e iter da seguire c'è solo da pazientare.
Nel frattempo, anche grazie alla presenza del neo assessore al benessere degli animali Gianfranco Masiello, siamo stati informati che l'allestimento dell'ambulatorio veterinario ASL è a buon punto e nel giro di qualche settimana sarà funzionale per le sterilizzazioni.
Oltre a quanto detto, abbiamo portato a conoscenza del primo cittadino e dell'assessore delegato delle diverse criticità sul territorio riguardante maltrattamenti, zone ad alta concentrazione di abbandoni, dell'assenza di un regolamento comunale sugli animali d'affezione, e di un'area di sgambamento per i quattro zampe.
Inoltre, punto fondamentale per la battaglia e la risoluzione del randagismo, è di sensibilizzare i proprietari che spesso sono poco responsabili e si ostinano a non microchippare e a lasciare i cani liberi di vagare sul territorio non sterilizzati. Motivi questi che ci hanno spinto a richiedere una task-Force casa per casa, con la collaborazione di Asl e Polizia Locale, per regolarizzare tutti i cani di proprietà presenti sul territorio. Cosa poi assolutamente di primaria importanza sarà la campagna di sterilizzazione che noi come associazione promuoveremo grazie all'ausilio dell'ambulatorio Asl che presto sarà funzionale.
Ringraziando il sindaco Franco Alfieri per la sua disponibilità, rinnoviamo i nostri piu sinceri auguri di buon lavoro”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP