Attualità
32 LOCALITÀ
32 LOCALITÀ
Le spiagge del Cilento tra le più belle in Italia, assegnate le 5 vele
Comunicato Stampa
19 luglio 2019 09:08
Eye
  586

CILENTO. Negli ultimi anni tra il novero delle mete turistiche estive più ambite e livello nazionale, ma anche internazionale, troviamo sicuramente la Campania e le sue bellissime spiagge del Cilento.
Si tratta della zona in provincia di Salerno, nella zona meridionale della regione, che da anni è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Questa terra, oltre a offrire bellezze naturalistiche uniche nel suo genere, è fornita anche di spiagge che recentemente hanno ottenuto il massimo riconoscimento che è rilasciato da Legambiente e Touring Club Italiano.
Sono ben sette i comprensori premiati che si affacciano sul Mar Tirreno, a testimonianza che questo tratto della nostra penisola ha saputo mettere in campo una positiva evoluzione nel campo turistico, passando davanti a mete ben più rinomate quali la Sardegna e la Sicilia.
In testa alla classifica troviamo la zona del Cilento Antico, con Pollica, in provincia di Salerno, una vera perla che durante il periodo estivo porterà tantissimi turisti in queste zone, sia per soggiornare in questi bellissimi scorci, sia solo per una visita in giornata.
Il numero delle presenze nel Cilento è in continua crescita, grazie anche ai servizi di trasporto integrati che sono disponibili per raggiungere questi luoghi, oggi è infatti semplice arrivare in treno o con altri mezzi nella zona di Salerno e spostarsi, tramite aliscafo, direttamente nel Cilento, grazie ai servizi acquistabili su www.alicost.it, che permettono ai vacanzieri e ai turisti di spostarsi velocemente e in sicurezza verso i luoghi in cui intendono soggiornare o visitare.
La guida realizzata dal Touring Club Italiano con Legambiente prende in considerazione i 7.500 chilometri di costa del nostro Paese valutando lo stato di salute dei nostri mari.
Questo riconoscimento è finalizzato a valorizzare il paesaggio, il patrimonio storico e artistico e le economie dei territori, una sorta di mappa che fornisce la fotografia dei mari del nostro Paese, segnalando anche le pratiche ambientali corrette, amministrative e turistiche.
Nel 2019, sono 32 le località che sono entrate nella speciale classifica dei mari più belli d’Italia, tra cui troviamo Castellabate e Pollica in provincia di Salerno, Capri e Ischia, sempre in Campania ma in provincia di Napoli, e tantissime altre località che vanno dalla Liguria con Riomaggiore e Vernazza in provincia di Spotorno, Lampedusa e Linosa in provincia di Agrigento, Campo nell’Erba, Capoliveri, Marciana Marina, Porto Azzurro in provincia di Livorno, Caloforte e Domus de Maria nel sud della Sardegna.
La guida è stata presentata a Roma alla Villa Celimontana, con la premiazione dei Sindaci dei comprensori turistici che si sono aggiudicati le “5 vele”, alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Salvatore Micillo e del Presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP