App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
EVENTO PUBBLICO A SETTEMBRE
EVENTO PUBBLICO A SETTEMBRE
Pontecagnano, “no a siti compostaggio”: riunione del Comitato TutelAmbiente
Comunicato Stampa
26 luglio 2019 10:32
Eye
  448

PONTECAGNANO. Giovedì 25 luglio alle ore 20.30 presso il bar Napoliello in via Tevere a Pontecagnano si è tenuta una Assemblea Aperta del Comitato Tutelambiente sul tema degli impianti per il trattamento dei rifiuti che la Regione Campania con l’accordo di alcune Amministrazioni Comunali, a essa vicine, vuole realizzare in provincia di Salerno ed in particolare un impianto di compostaggio industriale nel comune di Pontecagnano Faiano. Ribadiamo azzardata, incauta e irrispettosa dei cittadini la scelta che questa Amministrazione ha fatto firmando questo accordo con la Regione e col Comune di Giffoni senza aver visionato i documenti di progetto, senza che vi fosse alcuna valutazione di impatto ambientale e senza aver condiviso questa scelta, non parte del programma elettorale, prima con il Consiglio Comunale e con i cittadini.
All’Assemblea oltre a numerosi cittadini hanno partecipato i comitati di Battipaglia e di Mercato San Severino. In particolare, quest’ultimo ha già in corso diverse iniziative legali contro la localizzazione di uno degli impianti nel comune di Fisciano al confine con quello di Mercato San Severino, in una zona densamente popolata e con la presenza di aziende agroalimentari.
Spicca l’assenza dei consiglieri comunali di Pontecagnano Faiano che seppure informati dell’evento si sono guardati bene dal partecipare. Questo la dice lunga sulla loro apparente volontà di opporsi alla realizzazione dell’impianto e all’interesse concreto di proporre alternative in maniere informata e consapevole. Insomma una opposizione apparente e molto contigua al sistema di potere attualmente in essere.
Per informare e coinvolgere la cittadinanza organizzeremo a settembre un evento pubblico insieme agli altri comitati della provincia per una alternativa al piano della Regione sula realizzazione di questi impianti che tutto sembra fuorché venire incontro alle necessità cittadini e alla risoluzione del problema dei rifiuti



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP