App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
"RESTIAMO TUTTI UNITI"
"RESTIAMO TUTTI UNITI"
Battipaglia, Francese: "Denunceremo azienda rifiuti per disastro ambientale"
Comunicato Stampa
04 agosto 2019 18:58
Eye
  2074

BATTIPAGLIA. Nota stampa dell'Amministrazione comunale di Battipaglia, retta dalla sindaca Cecilia Francese, in merito all'incendio dell'azienda di rifiuti di ieri pomeriggio nell'area industriale: "L'incendio di ieri, nella nostra area industriale, su cui, per altro, insisteva già una ordinanza sindacale di rimozione, una comunicazione alla magistratura per inottemperanza, un diniego di proroga da parte dei nostri uffici, getta un’ombra sinistra e allarmante sulla gestione dei rifiuti nella nostra area. Già due mesi fa avevamo esposto denuncia penale nei confronti della New Regeneral Plast e domani un’altra ne sarà presentata per disastro ambientale.
Incendi, sulla cui natura dolosa non crediamo possano esserci dubbi, che si susseguono e potrebbero essere la manifestazione di una "guerra" per il controllo dei rifiuti ed in particolare lo smaltimento delle ecoballe che rappresentano un   affare di milioni di euro, sul quale potrebbero essersi scatenati appetiti non sempre leciti. Di fatto assistiamo ad operazioni di compravendita di terreni, a   società che ci sono e poi scompaiono.
Per questo sollecitiamo ancora una volta la Magistratura ad intervenire.
Tutto lecito?
Più volte ed in ogni sede abbiamo espresso le nostre preoccupazioni.
Ora alla luce di quanto successo sabato riteniamo, e ci rivolgiamo ai rappresentanti istituzionali di questa area, e comunque ne faremo oggetto di una lettera, gia' predisposta, ai presidenti della Camera e del Senato ed ai capigruppo parlamentari, perché il Parlamento apra una vera e propria attività di inchiesta sulla partita dei rifiuti nella nostra area, perché non diventi una nuova" terra dei fuochi".
E' giá pronta la richiesta al ministro Costa perché venga qua nella Piana del Sele per verificare di persona la situazione e venga ad incontrare le istituzioni locali impegnate su questo fronte cosi' difficile e pericoloso.
Stiamo già contattando il dott. Gerlando Iorio delegato regionale alla attività di contrasto agli incendi dei rifiuti per ottenere in tempi strettissimi un incontro con lui.
Noi non siamo abituati a lasciare cadere le sfide e gli attacchi alla nostra Città e per quanto ci riguarda "leggiamo" questo atto gravissimo come una vera e propria sfida da parte di chi ritiene di potere fare sul nostro territorio quello che vuole.
Purtroppo per costoro NON E' COSÌ.
E'   importante che la Città si stringa   intorno alla Amministrazione in una sfida di questa portata.
C'è chi vuole strumentalizzare per meri scopi elettoralistici? Peccato! Dimostra una visione politica miope e piccola (molto piccola!)
Chi lavora per dividere la Città in momenti così difficili, invece di mettere in campo proposte ed idee, lavora contro Battipaglia.
Ma noi ce ne faremo una ragione e andremo avanti con tutta la forza e la caparbieta' di cui siamo capaci accettando la sfida in nome della nostra Città".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP