Attualità
PER IL DODICESIMO ANNO
PER IL DODICESIMO ANNO
Croce Rossa Agropoli-Cilento, torna il soccorso su mezzi nautici e bici
Comunicato Stampa
08 agosto 2019 00:16
Eye
  910

AGROPOLI. Come avviene regolarmente da più di dodici anni ormai, la Croce Rossa Italiana Comitato Agropoli e del Cilento mette in campo iniziative e progetti per assistere la popolazione residente e i turisti che hanno scelto il Cilento per le loro vacanze. Da tre estati, operatori OPSA (Operatori polivalenti Salvataggio in Acqua) della nostra CRI fanno equipaggio con l’unità navale SAR (Search and Rescue) CP 855 della Guardia Costiera, svolgendo il compito di rescue-swimmer (salvataggio in acqua). "Siamo inquadrati nei Soccorsi Speciali della Croce Rossa Italiana - sottolinea Pasquale Annunziato OPSA, elisoccorritore responsabile del servizio - svolgiamo quelle attività di soccorso che richiedono un alto livello di competenza, di organizzazione e di dotazioni anche di carattere non sanitario a causa dell’ambiente e delle circostanze in cui operiamo". Queste attività sono indirizzate alla ricerca, soccorso e recupero di infortunati e naufraghi dall’ambiente acquatico con situazioni non comuni o non permissive. Noi siamo impiegati sui mezzi nautici grazie ad un protocollo d'intesa tra il Comando Generale delle Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana per il concorso alle attività di soccorso marittimo.

Altro progetto ormai radicato ad Agropoli è il pattugliamento di equipaggi sanitari in bici.
La C.R.I. in bici è un servizio innovativo che, nato in via sperimentale nel 2009, oggi si consolida nel panorama delle attività della Croce Rossa Italiana Comitato Agropoli e del Cilento. L’attività in bici prevede la presenza di operatori della Croce Rossa Italiana su biciclette mountain bike attrezzate per il primo soccorso durante il periodo estivo. Le squadre prestano il primo soccorso ai cittadini e ai turisti colti da malore – spiega il responsabile delle attività sanitarie Marco Federico - gli operatori sono infatti impiegati in aree e nei periodi con maggiore afflusso di cittadini e turisti con l'obiettivo di dare loro assistenza in caso di necessità. Lo scopo delle squadre è quello di stabilire un contatto diretto qualificato con l'infortunato e, dove serve, allertare gli altri organi competenti per la buona riuscita del soccorso, così da avere un triage più accurato e di conseguenza collaborare alla eventuale urgenza dei soccorsi. Le bici sono dotate di defibrillatori".

"Come tutte le estati sempre siamo presenti su tutto il nostro territorio - sottolinea la presidente della CRI Comitato Agropoli e del Cilento dott.ssa Gianna Infante – e non parliamo solo di Agropoli, i nostri presidi sono presenti nei paesi del Cilento in tutte le manifestazioni, sagre e spettacoli. Tutte le nostre sedi distaccate programmano e stabiliscono un calendario di lavoro al fine di assistere i grandi flussi che si riversano nel Cilento. E insieme ci riusciamo perfettamente".




Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP