BANCA DI CUCINA COOPERATIVA

Bcc Capaccio Paestum e Serino partner della Festa del Pane di Trentinara

Comunicato Stampa
13 agosto 2019 12:41

332

TRENTINARA. Dopo la Festa dell’Antica Pizza Cilentana a Giungano, il Serino Summer Festival con il suo Gala della Pizza e la Festa delle Bontà di Bufala a Matinella, la BCC di Capaccio Paestum e Serino è ancora una volta Banca di Cucina Cooperativa a Trentinara per la Festa del Pane e della Civiltà Contadina.

Dal 16 al 20 agosto la Pro Loco Trentinara promuove una 5 giorni di musica, tradizioni, buon cibo, laboratori di danze popolari, forni didattici, spettacoli itineranti nel borgo antico con vista sullo splendido panorama della Piana del Sele.

La Festa, giunta alla XV edizione, si svolge nell’antico borgo medioevale di Trentinara, caratterizzato da vicoli e portali risalenti al 1700 e dalla presenza della Chiesa di S. Nicola, datata XI secolo, dove per l’occasione viene allestito il Museo della Civiltà Contadina Trentinarese.

Nei vari stand enogastronomici, distribuiti in tutto il centro storico, fra cui anche una postazione gluten free per celiaci, sarà possibile scegliere tra i piatti tipici proposti, tutti preparati con prodotti locali: la pizza cilentana e con sciurilli, fusilli, strangulaprieviti e cavatelli al sugo, pizza fritta dolce o salata, ciambotta, soffritto e spezzatino di maiale, sfriuonzolo, zuppa di ceci, cicorie e patate, mulegnama mbuttunate e tante varietà di dolci cilentani. Il tutto, naturalmente, accompagnato dal protagonista della manifestazione: il pane, i vicci, il vescuotto.

Tutte le serate saranno allietate da esibizioni musicali, tra cui Carlo Faiello e Paola Salurso, Le Ninfe della Tammorra, Triotarantae e Tony Esposito, Nuova Officina Popolare e Canzoniere Grecanico Salentino.

commenti
consigliati