Attualità
DIRITTO DI REPLICA
DIRITTO DI REPLICA
Capaccio, scarico Ponte di Ferro. Barlotti: “Azienda Tempio totalmente estranea”
Comunicato Stampa
28 agosto 2019 12:39
Eye
  11683

CAPACCIO PAESTUM. Scarichi illeciti a Ponte di Ferro di Capaccio Paestum. Riceviamo e pubblichiamo integralmente, in diritto di replica, la seguente nota di precisazione inviata, alla nostra redazione, dal dott. Gianluigi Barlotti, titolare del noto caseificio ‘Il Tempio’ (nella foto).

Il sottoscritto, nella qualità di titolare dell’azienda agricola Tempio, a tutela della onorabilità e dell’immagine della stessa ed in riferimento alle notizie di stampa relative allo sversamento in mare di presunti reflui zootecnici, verificatosi in località Ponte di Ferro il 13 agosto 2019 ed attribuito alla mia attività, sente il dovere di precisare quanto segue: dagli accertamenti e dai verbali redatti dalle autorità preposte, da ultima l’ordinanza sindacale, non vi è alcuna evidenza che metta in relazione il sequestro del pozzetto, di raccolta di sole acque di piazzale e quindi del presunto scarico non autorizzato, con i fatti di Ponte di Ferro, così come correttamente descritto anche nell’articolo pubblicato da StileTV il 13 agosto 2019, alle ore 22:39.
Il pozzetto in parola, infatti, non è collegato all’allevamento zootecnico, atteso - come evidenziato anche nel comunicato stampa del Comune - che è mero collettore delle acque di piazzale. La stessa ARPAC, chiamata sul posto, constatava e verbalizzava che NON vi era alcuno scarico attivo ovvero fuoriuscita di liquidi.
Si evidenzia, inoltre, che il letame prodotto dalla mia azienda è fonte di guadagno in quanto utilizzato per la produzione di energia elettrica e come concime organico sui 250 ha di terreni aziendali, e pertanto sarebbe totalmente illogico, insensato, antieconomico pensare che siffatta attività, così strutturata, possa sversare illegalmente il 13 di agosto alle due del pomeriggio.
Va precisato che, alla foce di Ponte di Ferro, confluiscono numerosi canali di bonifica: Canale Lupata e Fiumarello (Paestum), Canale Laura Nuova (Laura – Gromola – Seliano – Borgonuovo – Gueglia), Canale Acque Basse e Pantanelli (Laura), dove operano numerose aziende potenzialmente inquinanti, oltre alle note e segnalate pratiche abusive di sversamenti mediante l’utilizzo di carri-botte, così come evidenziate dalle tracce di pneumatici sulla sponda del torrente e segnalato dall’articolo di StileTV sopra citato.
Trattasi non solo di aziende zootecniche ma anche di alberghi, bar, ristoranti, case vacanze, autolavaggi, officine meccaniche, industrie metallurgiche, caseifici, aziende agricole con impianti fissi e sistemi di contro-lavaggio di filtri, macelli, ecc..
Negli ultimi giorni, sullo stesso corso d’acqua e da ultimo nell’immediate vicinanze della foce di Ponte di Ferro, sono stati effettuati vari sequestri per sversamenti ed illeciti ambientali molto gravi senza far alcun collegamento ai fatti del 13 agosto. Alcune procedure di accertamento e divulgazione di atti appaiono discutibili e saranno oggetto di approfondimento nelle sede opportune.
Pertanto, l’azienda agricola Tempio si dichiara completamente estranea allo scempio ambientale verificatosi il 13 agosto in località Ponte di Ferro, e quindi diffida ciascuno ad astenersi categoricamente dall’associare l’azienda ai fatti del 13 agosto, con riserva di tutelare l’ immagine della stessa in tutte le sedi giudiziarie, civili e penali.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP