Sport
PREVENZIONE E CURA DELLA SALUTE
PREVENZIONE E CURA DELLA SALUTE
Fondazione Polito, un fumetto per avvicinare atleti al 'Passaporto Ematico'
Francesco Vinci
04 settembre 2019 14:56
Eye
  497

CASTELLABATE. Un fumetto per sensibilizzare i giovani atleti sui rischi in campo e l’importanza della prevenzione con controlli medici ed ematologici continuati. E’ la mission di ‘David tra le nuvole’, lavoro realizzato da Antonio Federico, pubblicato dalla casa editrice 'La Colomba' di Castellabate e promosso dalla Fondazione “Fioravante Polito’, presieduta da Davide Polito.
Sin dalla nascita, avvenuta nel 2006, l’associazione con sede a Castellabate ha cercato di mettere alla luce, con importanti campagne di sensibilizzazione sul tema e l’obiettivo di rendere legge riconosciuta dallo Stato, il cosiddetto ‘Passaporto Ematico’, dedicato alla memoria di calciatori che hanno perso la vita prematuramente, come Andrea Fortunato, Carmelo Imbriani, Flavio Falzetti e Piermario Morosini, rendendo obbligatorio i controlli emato-cardiaci per tutti gli sportivi, a partire dai sei anni di età, agonisti e non, ai fini del rilascio del certificato di idoneità sportiva.
‘David tra le nuvole’ è il fumetto che vede protagonista David, un personaggio di fantasia, creato proprio per avvicinare i giovani sportivi all’importanza della prevenzione e della cura della salute. Una nuova iniziativa che ha visto, come quelle passate, l’appoggio di affermati sportivi, oggi allenatori di calcio, come Sinisa Mihajlovic a Gigi Di Biagio, passando per Simone Inzaghi ed Eusebio Di Francesco.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP