Attualità
14 SETTEMBRE
14 SETTEMBRE
Padula, progetto 'Università di Strada': seminario formativo sul turismo
Comunicato Stampa
13 settembre 2019 09:36
Eye
  404

PADULA. Il Seminario sul turismo, in programma a Padula sabato 14 settembre, è una tappa importante del percorso formativo promosso nell'ambito del Progetto nazionale “Università di Strada” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

"L’obiettivo del corso – sostengono i promotori - è quello di fornire gli strumenti base sui temi della pianificazione dello sviluppo turistico di un territorio e dell’accoglienza nonché della comunicazione turistica".

A fare gli onori di casa e per i saluti introduttivi saranno presenti il Sindaco Paolo Imparato e l’Assessore alla Cultura, Rete Museale, Comunicazione, Politiche Giovanili Filomena Chiappardo. Durante l’incontro formativo di sei ore, diretto dalla Responsabile Turismo e Formazione di UPI Silvana Magali Rocco, verranno affrontati diversi argomenti quali: Come trasformare un territorio in una destinazione turistica; Valorizzazione del territorio: da dove inizio?; Quando un territorio diventa brand. Comunicare un territorio; Tecniche di comunicazione per l'accoglienza turistica; Tecniche di comunicazione per la promozione e pubblicizzazione del prodotto turistico; Comunicare i prodotti turistici, L’immagine; Il prodotto destinazione: Il prodotto ricettività; Il prodotto pacchetto turistico.

"L’Obiettivo del corso - afferma Rocco - è quello di dare ai corsisti gli strumenti tecnici per pianificare lo sviluppo turistico di un territorio , certamente un corso di 6 ore non sarà esaustivo di tutte le argomentazioni ma sicuramente fornirà le basi per la conoscenza di un fenomeno molto complesso nel quale interagiscono economia, ambiente, comunità, cultura. Guarderemo al turismo con un approccio sistemico attraverso la costruzione di una identità visiva del territorio che unisca le risorse naturalistiche con quelle storico culturali espresse dalla comunità nella prospettiva della creazione di un brand che ne esprima le peculiarità. Con esempi concreti di progettualità strategica di successo, il corso sarà interamente proiettato alla realtà locale contestualizzata al territorio. Occorre programmare con precisione un’offerta turistica che utilizzi tutti i valori disponibili nel territorio, assisterla con professionalità e continuità, per renderla consistente e stabile".

"Siamo soddisfatti della collaborazione con UPI - ha dichiarato l’Assessore Filomena Chiappardo - che ci ha portato a diventare partner del progetto "Università di Strada". Abbiamo intenzione di proseguire con le attività formative che rivestono particolare importanza per i temi trattati".

La partecipazione al corso è gratuita ma occorre registrare la propria adesione per verificare la disponibilità dei posti all’interno del Battistero di di San Giovanni in Fonti.


A fine corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:

Comune di Padula info@comune.padula.sa.it;

Pro Loco Padula assoprolocopadula@gmail.com;

UPI - Università Popolare Interculturale
tel. 3476651473 segreteria@upinterculturale.org www.upinterculturale.it www.universitadistrada.it



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP