Attualità
VERTICE IN PREFETTURA
VERTICE IN PREFETTURA
Battipaglia, emergenza ambiente. Francese: "Stato vincerà questa battaglia"
Redazione
18 settembre 2019 14:47
Eye
  429

SALERNO. "Battipaglia non è sola ad affrontare questa crisi e il Comitato di questa mattina ne è la dimostrazione tangibile che lo Stato sta facendo la sua parte – dichiara la sindaca Cecilia Francese a margine del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di questa mattina – e l’intensificazione dei controlli, il monitoraggio dei siti e delle imprese dimostreranno che lo Stato in questa partita c’è e non molla di un centimetro".
È durato oltre 90 minuti il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico che si è tenuto questa mattina al Palazzo del Governo di Salerno presieduto dal prefetto Francesco Russo. Grazie alla celere organizzazione del Prefetto, al tavolo ha partecipato anche l’ing. Fabrizio Curcio, a capo della cabina di regia per il piano di azione della “terra dei fuochi”.
Oggi si da il via ad un “tavolo permanente sulla crisi” con l’obiettivo di monitorare e coordinare tutte le attività ispettive sui siti che trattano rifiuti sul territorio battipagliese, ma più in generale nella Piana del Sele. Dunque, i controlli sul territorio saranno intensificati dalle Forze dell’Ordine in collaborazione con gli uffici tecnici comunali e dalla Polizia Locale.
"Devo riconoscere che il Prefetto ha a cuore la nostra realtà e sa ascoltare quello che è un motore trainante dell’economia italiana. Ragione per la quale – fa sapere la sindaca – a breve saranno ricevute le organizzazioni datoriali e sindacali al tavolo permanete per poter sensibilizzare, informare e rassicurare circa il percorso istituzionale e di sicurezza pubblica che sia la Prefettura sia tutte le altre Istituzioni coinvolte hanno messo in campo".


IL COMUNE – L’ATTO DI INDIRIZZO CON CONTROLLI PIU’ STRINGENTI. Sempre nella direzione dei maggiori controlli, ieri mattina la Giunta Francese ha approvato un piano integrato di controlli, con approccio multidisciplinare, sulle attività insediate nel territorio comunale. L’obiettivo è quello di rendere concrete azioni di polizia in coordinamento con gli enti preposti per le diverse competenze, come l’Arpac, Vigili del Fuoco e gli ispettori dell’Azienda sanitaria locale. La delibera è stata stilata su impulso degli assessori Davide Bruno (Sviluppo Urbano) e Carolina Vicinanza (Ambiente).
"Questo è un piano speciale mai attuato nella storia di Battipaglia – ricorda il primo cittadino – dalle ispezione ambientale a quelle edilizie, dai controlli sulle nuove norme antincendio alle autorizzazioni ambientali e al nulla osta dell’Asi ove necessario. Che sia chiaro a tutti: noi non faremo sconti a nessuno perché sulla pelle dei battipagliesi non si deve scherzare!"
L’assessore allo Sviluppo Urbano Davide Bruno: "Lo scopo del piano è istituire un sistema di controlli integrato che tenga conto delle autorizzazioni ambientali, amministrative, edilizie e antincendio. Contemplando tutti gli aspetti e non solo una parte di essi. L'adeguamento antincendio porta alla revoca se non viene rispettato. Finalmente abbiamo messo in campo gli strumenti per controllare il territorio e coinvolgere nei controlli gli enti superiori".

Sulla vicenda anche la nota del capogruppo consiliare di Forza Italia al Comune di Battipaglia, Valerio Longo: "La mobilitazione dei cittadini di Battipaglia, iniziata la settimana scorsa su iniziativa dell’amministrazione comunale, continua a dare i suoi frutti. Dopo gli impegni della provincia, che porteranno nel prossimo consiglio l’approvazione della delibera finalizzata al divieto dell’apertura di nuove imprese private che trattano rifiuti, stamattina il tavolo provinciale per l’ordine e la sicurezza ha stabilito un importante percorso per il controllo continuo e serrato delle attività già esistenti sul nostro territorio. Tolleranza zero verso chi non rispetta l’ambiente, il territorio e la comunità, costretti a subire i danni provocati da persone senza scrupoli, pronti a sacrificare la salute dei cittadini in nome di guadagni stratosferici. Attività illecite favorite dall’assenza di un sistema pubblico che rendesse finalmente autosufficiente la regione Campania nel ciclo dei rifiuti. Assenza della politica regionale e nazionale che ha lasciato soli i sindaci e le comunità a combattere battaglie impari, contro la criminalità organizzata e una parte del sistema economico, non più basato sulla produzione e il commercio, ma unicamente sul business dei rifiuti, a volte non rispettando le normative in materia ambientale. Queste anomalie vanno combattute duramente, per proteggere la salute dei cittadini e la parte sana dell’imprenditoria. Un ringraziamento al Prefetto di Salerno che ancora una volta ha dimostrato attenzione e sensibilità verso il nostro territorio. Dall’altra parte da stigmatizzare invece il comportamento del sindaco di Eboli che imperterrito e senza vergogna continua a negare l’evidenza, ovvero i miasmi provocati dal sito di compostaggio. Una ridicola difesa campanilistica. Un extraterrestre".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP