Attualità
RUBRICHE
RUBRICHE
Battesimo: ecco come affrontare tutti i preparativi senza stress
Comunicato Stampa
30 settembre 2019 18:30
Eye
  962

Organizzare il Battesimo del proprio bambino è un'esperienza entusiasmante, anche perché si tratta del primo evento importante della nuova famiglia. Tuttavia, non è sempre facile affrontarlo nel migliore dei modi, poiché gli aspetti da considerare sono numerosi ed il tempo per fare tutto spesso è limitato. Dunque come è meglio procedere? L'importante è avere le idee ben chiare sui passi da compiere e sul tipo di cerimonia che si vuole allestire.
Prima di tutto è necessario scegliere il periodo in cui celebrare questo importante sacramento. Dato che si tratta di bambini piuttosto piccoli, si consiglia di prediligere la primavera, poiché è la stagione in cui il clima è più mite ed in cui il rischio di malattie è meno alto. Inoltre, l'inizio della bella stagione permette di organizzare delle magnifiche feste all'aperto, cosa che non è possibile fare durante i mesi freddi.
Molto importante è anche la scelta del padrino e della madrina. Queste fondamentali figure non devono essere necessariamente una coppia. Tuttavia, è indispensabile che non siano divorziate o conviventi e che abbiano ricevuto la Cresima. Del resto, il loro ruolo nella vita del bimbo sarà determinante, poiché dovranno aiutare i genitori a crescerlo con certi valori e saranno chiamati ad intervenire in caso di bisogno.
Cosa non bisogna tralasciare in fase di organizzazione?
Prima del lieto evento i genitori sono chiamati a sostenere un colloquio con il parroco che battezzerà il bambino, durante il quale verranno indicati anche tutti i documenti e le formalità da sbrigare prima della cerimonia. Una volta portata a termine anche questa incombenza è bene cominciare a stilare la lista degli invitati al Battesimo. Si tratta di un passaggio importante, poiché consente di scegliere la location per il rinfresco, che deve essere accogliente, ma non troppo pretenziosa.
La cosa migliore è che sia dotata di uno spazio esterno in cui poter fare le foto, se il tempo lo permette. Per quanto riguarda il menù, è importante tenere conto dei gusti e di eventuali intolleranze alimentari dei partecipanti all'evento, in modo che tutti possano trascorrere una piacevole giornata. Non bisogna dimenticare, inoltre, di scegliere le bomboniere per Battesimo bimba, in modo da avere un piccolo pensiero da lasciare agli invitati al termine della festa.
Per non sbagliare si consiglia di optare per un oggetto ricco di significato, come una bustina contenente dei semi da piantare o una clessidra. Ovviamente, molto dipende dal budget a disposizione e dal tipo di cerimonia che si vuole attuare. Importante da tenere a mente è che le bomboniere per il padrino e la madrina devono essere diverse da quelle del resto degli invitati, in quanto si tratta di figure particolarmente importanti.
Quali sono gli altri aspetti importanti da tenere a mente?
Il Battesimo, essendo un giorno speciale, necessita di un abbigliamento adeguato. Ciò vale sia per i genitori e il festeggiato, che per gli invitati. Di fatto, il bon ton vuole che il piccolo sia vestito di bianco, mentre che i partecipanti debbano evitare il nero, a meno che non venga abbinato con altri colori sgargianti. Da tenere in considerazione sono anche gli inviti per il Battesimo, che devono essere consegnati a mano o spediti diverso tempo prima che abbia luogo il rito sacro.
Infatti, è fondamentale consentire agli invitati di organizzarsi. Molti genitori optano per una semplice telefonata. Tuttavia, coloro che vogliono fare tutto alla perfezione possono scegliere un bigliettino stile partecipazione di Matrimonio. Per evitare di spendere troppo si consiglia di prepararlo personalmente, avvalendosi di un computer e di una stampante.
Tuttavia, su internet è possibile trovare delle soluzioni carine ed economiche. Infine, non resta che scegliere se ingaggiare un fotografo o affidare questo compito ad un amico o ad un parente. In alternativa è possibile chiamare un professionista per la cerimonia e poi lasciare ad un invitato il compito di immortalare il festeggiato durante il resto della giornata.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP