App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
PARTNER BCC BUCCINO COMUNI CILENTANI
PARTNER BCC BUCCINO COMUNI CILENTANI
Torchiara, secondo appuntamento con la quinta edizione di 'Storyriders'
Comunicato Stampa
05 ottobre 2019 10:50
Eye
  497

TORCHIARA. Grandi ospiti per la quinta edizione di Storyriders, una manifestazione ideata da Angela Riccio e realizzata in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Salerno, il Comune di Torchiara, del Parco Nazionale del Cilento e della BCC di Buccino e dei Comuni Cilentani, che trasforma Torchiara nel paese della storie.

Il secondo appuntamento si terrà sabato 5 ottobre a Torchiara, tra il palazzo Baronale De Condiliis e la dimora storica Borgoriccio. A Palazzo Baronale si è aperta ieri la mostra itinerante Salernitani con la valigia ideata e curata da Antonio Corbisiero che ha suscitato grande interesse di pubblico. Una ventina di tavole che riportano la storia di uomini che hanno lasciato la loro terra per andare a lavorare all’estero dove con impegno e sacrificio sono poi riusciti ad affermarsi con grande successo. Protagonisti tra gli altri nella Mostra: Joe Petrosino, padre Enzo di Assisi, Venanzio Postiglione vicedirettore del corriere della sera e tanti altri ancora. Si riparte con “Il salotto delle storie” con “Vico Esclamativo – Storie di riscatto” con Chiara Nocchetti e alcuni ragazzi della Sanità, alle ore 19 “Le imprese eretiche dei giovani di oggi” a cura di Massimiliano Capalbo che racconterà un’esperienza vissuta in Calabria con le imprese eretiche realizzate da giovani in ambienti difficili. Alle 19:30 “Riflessioni sui grandi salernitani nel mondo” con Antonio Corbisiero. Si passa poi alla fase dei “Ricordi” spostandosi presso il salone Milano della splendida struttura ricettiva Borgoriccio, frequentato da intellettuali e politici, il salotto di Borgo Riccio è diventato un laboratorio di pensiero dove si discutono e si lanciano progetti culturali di promozione e valorizzazione dell’intero Parco Nazionale del Cilento. Alle ore 21 è prevista la proiezione del film “La paranza della bellezza”. Commentano il film don Antonio Loffredo e il regista Luca Rosini. Il tema del riscatto non poteva prescindere dall’esperienza dei ragazzi del Rione Sanità a Napoli e dalla presenza di don Antonio Loffredo, il grande artefice del “miracolo” della Sanità: cioè l’aver strappato alla strada i ragazzi inducendoli a lavorare nel recupero del loro quartiere, trasformandolo in uno dei poli di attrazione turistica della città di Napoli.

“Con questa manifestazione - afferma Alberto Zobbi, Presidente dell’Associazione culturale Ergo South che organizza l’evento - abbiamo cercato di dar vita a un appuntamento culturale che attraverso parola, scrittura, cinema riproponga il piacere antico di raccontare, con i diversi strumenti di cui l'uomo dispone".

Negli anni scorsi hanno partecipato grandi della letteratura e del giornalismo come l’indimenticabile Luciano de Crescenzo, lo scrittore Marcello Veneziani, il direttore di Rai 2 Gennaro Sangiuliano, il direttore della Comunicazione di Confindustria Alfonso Ruffo, Maris Martini, sorella del Cardinale, don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità e tanti altri ancora. L’intera manifestazione che si terrà fino al 6 ottobre è ad ingresso libero.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP