App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
29 NOVEMBRE
29 NOVEMBRE
Turismo sostenibile, incontro alla Bcc Capaccio Paestum e Serino
Comunicato Stampa
26 novembre 2019 15:38
Eye
  507

CAPACCIO PAESTUM.  Venerdì 29 novembre alle ore 19:00, nella Sala Mucciolo presso la Sede Centrale della BCC di Capaccio Paestum e Serino a Capaccio Scalo, si terrà un incontro sul tema “Turismo sostenibile. Vera opportunità di crescita e di tutela dei nostri territori”.

“La rivoluzione sostenibile è la più importante forma di cambiamento del nostro mondo. Una rivoluzione che va combattuta ogni giorno con piccoli gesti che nell’insieme si traducono in uno stile di vita.  È da queste premesse che prende vita “Accoglienza a rifiuti zero & turismo sostenibile”, un progetto ambizioso, nato su iniziativa dei senatori Sergio Puglia e Luisa Angrisani. L’iniziativa punta a rilanciare l’esperienza, già rodata, della strategia “Hotel Rifiuti Zero”, ideata da Antonino Esposito, e dell’associazione “Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania” presieduta da Emiddio Esposito e fondata da Pino Apicella”. A dirlo è il Consigliere regionale del Movimento 5 stelle Michele Cammarano. “Un progetto ambizioso, sperimentato già con successo in diverse strutture alberghiere e che ora si punta ad estendere a macchia d’olio a tutte le realtà ricettive del Paese, attraverso provvedimenti legislativi e iniziative nell’ambito della formazione, della tutela dell’ambiente e del rilancio del turismo”. 

 “Nel prossimo futuro il turismo o sarà sostenibile o non sarà più turismo. Questo vale per i decisori politici e i contenuti dei piani turistici, questo vale per gli operatori economici che cercano nuovi orientamenti di mercato. Già il 41% dei turisti oggi si informa sulla natura della struttura ricettiva per assicurarsi della presenza di caratteristiche sostenibili e la tendenza è in forte crescita. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2017 come l’Anno internazionale del Turismo Sostenibile, con l’obiettivo di trasformare questo settore in uno strumento di consapevolezza. Discutiamo insieme su come preservare i nostri patrimoni creando occupazione e ricchezza”, conclude Cammarano.

 

Il programma

Introduce

Michele Cammarano

Commissione Turismo Regione Campania

 

Modera 

Emiddio Esposito

Esperto di Comunicazione ambientale – Pres. Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania

 

Intervengono:

Vilma Moronese

Pres. Commissione Ambiente e Territorio del Senato della Repubblica

 

Luisa Angrisani

Commissione Cultura e Turismo Senato della Repubblica

 

Sergio Puglia

Senatore della Repubblica

 

Ettore Bellelli

Assessore alle Politiche Agricole e Ambiente Comune di Capaccio Paestum

 

Rosario Pingaro

Presidente BCC Capaccio Paestum e Serino

 

Antonino Esposito

Esperto Turismo Sostenibile HotelRifiutiZero

 

Pino Apicella

Referente Zero Waste



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP