App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Roccadaspide, lavori di ampliamento e potenziamento al liceo e all'asilo nido
Redazione
04 marzo 2010 11:02
Eye
  2512

Panorama_Roccadaspide

 

Presto sarà completato il liceo scientifico grazie ad un finanziamento di due milioni di euro ottenuto grazie alla deliberazione del'Organo Consiliare Provinciale presieduto dall'on. Edmondo Cirielli. L’intervento di completamento prevede la costruzione di un auditorium di circa 500 mq che potrà essere utilizzato anche per attività parascolastiche (potrà ospitare fino a 500 persone); la realizzazione di una palestra coperta di 500 mq più i servizi (con la sostituzione di quella esistente, ubicata in un interrato); la realizzazione di 34 aule normali e 4 aule speciali.

Il maggior numero di aule è stato previsto anche per l’eventuale insediamento dell’Istituto Tecnico Industriale Informatico. “Rivolgo un vivo ringraziamento sia al Presidente, On. Edmondo Cirielli che all’Assessore Mario Miano - dichiara il sindaco Girolamo Auricchioperché con l’interessamento dimostrato consentiranno di potenziare una struttura scolastica di grande importanza per tutto il territorio”.

Inoltre, il Nido d’Infanzia di Roccadaspide “Il calore delle coccole”, attivato nel maggio dello scorso anno, sito in Largo Principessa Guevara, nato in seno alle attività del Piano di Zona Ambito S/6 ed in collaborazione con il Comune, sarà presto potenziato.

Il Comune ha, infatti, ottenuto un finanziamento regionale (129mila euro), che sarà investito per potenziare la struttura. Ne dà notizia il sindaco Auricchio, di concerto con l’assessore alle Politiche Sociali, Giuseppina Musto, i quali ricordano che la struttura, gestita dall’Onmic (Opera Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), si è rivelata molto importante per le numerose mamme che lavorano e per le quali l'asilo nido rappresenta un'ottima soluzione all'annoso problema, tutto moderno, di conciliare famiglia e lavoro. “Il nostro obiettivo – continua il sindaco Auricchio - era quello di rendere la struttura uno strumento utile alle donne. A distanza di poco meno di un anno possiamo dire che lo scopo è stato raggiunto. L'asilo nido rappresenta un importante servizio che il Comune di Roccadaspide ha inteso offrire alla popolazione locale ma anche ai comuni vicini: si tratta infatti di una iniziativa finalizzata alla creazione di una struttura di accoglienza per i più piccoli, ma anche un’occasione per le madri di appropriarsi del proprio tempo, dedicandosi al lavoro, considerata la odierna necessità delle famiglie di avere un’altra entrata economica, ma soprattutto alla luce del legittimo desiderio di emancipazione e di lavoro della donna che oggi può conciliarsi con gli impegni di famiglia solo se esistono strutture come l’asilo nido attivo a Roccadaspide”.

Nell’asilo nido sono, infatti, impegnate diverse figure professionali, quali un educatore o coordinatore per le informazioni e i colloqui informativi con i genitori e per il coordinamento delle attività, e due educatori per la gestione e l’organizzazione di tutto quel che concerne il bambino e per i colloqui con i genitori.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP