Attualità
ONLUS CAPACCESE
ONLUS CAPACCESE
'E ti porto in Africa': le opere realizzate dall'associazione nel Continente Nero
Comunicato Stampa
11 dicembre 2019 09:19
Eye
  941

CAPACCIO PAESTUM. Insignito, con la segretaria generale dott.ssa Filomena Bianco, del prestigioso riconoscimento ‘Angeli della Solidarietà’ nell’ambito del Gran Galà organizzato dal Corpo di Soccorso Humanitas, il Presidente e fondatore dell’Associazione Internazionale Onlus ‘E ti porto in Africa’, cardiologo Vincenzo Mallamaci, elenca quanto finora realizzato in Africa e annuncia le opere in via di concretizzazione, non prima di aver voluto “condividere il premio ‘Angeli della Solidarietà’ con tutti i volontari dell’Associazione: sono loro la nostra vera forza”. Con l’Associazione Internazionale che ha sede a Capaccio-Paestum (Salerno), il presidente Vincenzo Mallamaci opera da 30 anni quale medico-missionario nei villaggi più poveri ed abbandonati del centro Africa (Congo, Camerun, Ghana, Benin, Costa d’Avorio), in Marocco e in Tunisia realizzando vari viaggi missionari ogni anno “per la distribuzione di enormi quantitativi di farmaci e la realizzazione di visite gratuite, oltre all’organizzazione di interventi chirurgici salvavita e gratuiti in loco per i poveri”.

L’Associazione Internazionale non riceve finanziamenti pubblici né sovvenzionamenti dallo Stato: essa basa le proprie attività sulla vasta e capillare rete di relazioni del Presidente, del segretario generale e dei soci. Mallamaci Spiega: “Negli ultimi anni gli interventi dell’Associazione si sono concentrati particolarmente in Costa d’Avorio e Benin: il nostro sforzo, caritatevole e pieno d’amore, è finalizzato a creare le condizioni per il mantenimento in loco delle popolazioni evitando, per quanto possibile, le traversate via terra e poi quelle sui barconi”. 

Opere e attività realizzate 

 

-    Orfanotrofio per 350 bambini nel Villaggio di Koun Fao (che allo stato è insufficiente per cui l’Associazione sta realizzando l’Oasi San Francesco d’Assisi a Koria nella provincia di Koun Fao con un orfanotrofio, una chiesa, un centro medico-chirurgico con sala parto, una scuola primaria e campi da gioco).

 

-   Venti centri medici con sala parto per i poveri.

 

-   Chiesa dedicata a San Giuseppe Moscati che conserva una reliquia del Santo donata all’Associazione dai Gesuiti del Gesù Nuovo di Napoli.

 

-  Attività di gemellaggio con le scuole italiane delle scuole primarie di Koun Fao, Kregbè, Koria e Begafla.

 

-  Adozione a distanza di  bambini orfani (oltre 500) o in famiglie bisognose dei villaggi e di Abidjan.

 

- Costruzione di oltre 500 pozzi.

 

- Ristrutturazione ed invio di apparecchiature elettromedicali ed ambulanze nei centri medici con sale parto del centro Africa.   

 

- Invio periodico di containers con materiali e di prima necessità.

 

- Gemellaggio e assistenza percorso studi dei seminaristi di Gagnoa.

 

- Promozione attività per sviluppo del lavoro locale attraverso cooperative di servizio e contributi economici per attivare piantagioni di cacao, jatroba ed igname oltre ad allevamenti ovicoli,  permettendo a famiglie povere la sopravvivenza in loco.

Opere e attività in via di realizzazione

 

- Ristrutturazione centro medico sala parto per i poveri in Kouassikro (Costa d'Avorio);

 

- Ristrutturazione sale operatorie Ospedale Padre Pio (Benin).

 

- Grande pozzo a 100 metri di profondità dotato di pompe e gruppo elettrogeno a gasolio nel villaggio di Paulkro (Costa d'Avorio) al servizio del villaggio di Paulkro e altri cinque villaggi vicini.

 

- Costruzione di una capillare ed accessibile rete di formazione universitaria gratuita in collaborazione con le Università Pegaso e Popolare Universo Humanitas.  

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP