Attualità
SABATO 14 DICEMBRE
SABATO 14 DICEMBRE
Agropoli, IIS "Vico-De Vivo": Open Day per una scelta di studio consapevole
Redazione
13 dicembre 2019 11:22
Eye
  734

AGROPOLI. Sabato 14 dicembre prossimo, a partire dalle ore 16.30 nell’aula magna in Via Nitti, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Vico-De Vivo” di Agropoli e San Marco di Castellabate organizzerà il consueto ed atteso ‘Open Day’, rivolto in particolare ai genitori degli alunni delle classe terze delle scuole secondarie di primo grado.

Dopo i saluti di benvenuto della dirigente scolastica, dott.ssa Teresa Pane, toccherà alla docente Michela Malandrino presentare gli indirizzi di studio con relativi sbocchi professionali ed universitari. Seguirà un dibattito dal tema ‘Prospettive occupazionali dopo il diploma’ con rappresentanti del mondo del lavoro e delle istituzioni; infine, la psicologa e psicoterapeuta Ursula Russo condurrà un test d’orientamento per una scelta consapevole del proprio indirizzo di studi. “La scelta dell’istituto superiore da frequentare al termine della scuola media è la prima vera scelta che i giovani si trovano ad affrontare – spiega la preside Pane – una decisione resa ancora più difficile dall’ampia offerta formativa a loro disposizione; per guidare i ragazzi verso una scelta consapevole, più vicina ai loro interessi e passioni, durante l’incontro suggeriremo di compilare appositi test di orientamento creati con il supporto di esperti”.

Un appuntamento da non perdere, dunque, con l’IIS “Vico-De Vivo” che aprirà le proprie aule e laboratori per farsi meglio conoscere da alunni e famiglie, proponendosi in tutta la sua ricchezza d’indirizzi come valida palestra formativa a garanzia di una intelligente scelta lavorativa futura. Ecco, nel dettaglio, gli indirizzi di studio che fanno dell’ISS “Vico-De Vivo” un fiore all’occhiello nell’istruzione salernitana: Amministrazione, finanza e marketing; Sistemi Informativi Aziendali; Trasporti e logistica; Geotecnico; Chimica e materiali e Biotecnologie; Manutenzione e assistenza tecnica. A tal fine, sono stati inaugurati di recente il Laboratorio professionale per l’indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio e il Laboratorio professionale per l’indirizzo Trasporti e Logistica Conduzione del mezzo navale. 

Il “Vico- De Vivo” oggi offre anche certificazioni linguistiche ed EIPASS; brevetti per il pilotaggio di droni e Basic Training; Patente Nautica, Corsi di Vela; percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) in Italia e all’estero; Stage linguistici all’estero; Viaggi di istruzione in Italia e all’estero, Corsi di Ippoterapia. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP