Attualità
PRIMA LEZIONE GRATUITA
PRIMA LEZIONE GRATUITA
Capaccio Paestum, concorsi a cattedra: corso di preparazione SGE Form
Redazione
13 dicembre 2019 15:15
Eye
  1218

CAPACCIO PAESTUM.  Un corso di preparazione al ‘Concorso a Cattedra’ per futuri insegnanti di scuola secondaria di I e II grado che prevede uno specifico approfondimento delle strategie educative e delle metodologie didattiche, fornendo un panorama generale su elementi di legislazione e normativa scolastica. Ad organizzarlo la SGE Form di Capaccio Paestum, presso la propria sede a Ponte Barizzo, il prossimo 19 dicembre, dalle 16:00 alle 19:00: la prima lezione è gratuita e sarà tenuta dal prof. Sergio Di Martino. 

IL PROGRAMMA - Il corso ha una durata di 50 ore. Il programma è finalizzato all'acquisizione di conoscenze e competenze riguardanti:

1. Fondamenti della psicologia dello sviluppo dell'apprendimento scolastico e della psicologia dell'educazione nonchè a quelle pedagogico didattiche e sociali finalizzate all'attivazione di una positiva relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico con l'intera comunità professionale della scuola.

2. Capacità di progettazione curriculare della disciplina, dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all'obiettivo dell'inclusione degli alunni con disabilità e ai bisogni educativi speciali. Conoscenza nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe. Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all'orientamento. Conoscenza dei principi dell'autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all'area del miglioramento del sistema scolastico.

3. Conoscenza approfondita delle indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo, delle indicazioni nazionali per i licei e delle Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo attribuito ai singoli insegnamenti.

4. Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica.

Per info: 800 983 804 (numero verde)  0828 199 2376 (sede Capaccio Paestum)  e-mail: info@sgeinformatica.it – sgeform@pec.it



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP