Attualità
NUOVO REGOLAMENTO
NUOVO REGOLAMENTO
Capaccio, debiti tributari con il Comune: ecco come rateizzare fino a 100 rate
Redazione
14 dicembre 2019 12:58
Eye
  2303

CAPACCIO PAESTUM. Approvato il nuovo Regolamento per la concessione di dilazioni e rateizzazioni di pagamento applicabili ai debiti di natura tributaria ed extratributaria a Capaccio Paestum. A poter usufruire della nuova procedura per rateizzare il debito scaturente da avvisi di accertamento, solleciti di pagamento e carichi arretrati, sono i cittadini che si trovano in una situazione temporanea di obiettiva difficoltà. I tributi per cui si potrà chiedere il beneficio sono: Tarsu, Tares, Tari, Ici, Imu, Tasi, Tosap, Icp, Acquedotto/Fognatura/Depurazione.

La rateizzazione potrà essere concessa su richiesta motivata del contribuente in comprovate difficoltà economiche e anche dopo l’inizio delle procedure di riscossione coattiva, dilazioni e/o rateizzazioni dei pagamenti dovuti. L’omesso pagamento della prima rata o successivamente, di due rate, comporterà la decadenza dal beneficio della dilazione e il pagamento dell'importo residuo in unica soluzione.  

Il provvedimento di rateazione, a seguito di istanza, sarà concesso a seguito della presentazione della ricevuta comprovante il pagamento della prima rata. La soglia della rata minima è stabilita in 50 euro, il debito potrà essere dilazionato da un minimo di 4 rate ad un massimo di 72. In casi particolari e di comprovata difficoltà economica, l’ufficio tributi può autorizzare una rateazione oltre 72 rate fino ad un massimo di 100 rate previo stipula di apposita polizza fideiussoria bancaria o fidejussione assicurativa stipulata. Non è possibile procedere a rateazione con l’ente per somme che sono state già affidate all’agente per la riscossione.

Il nuovo metodo di rateizzazione, approvato durante l’ultimo Consiglio comunale, è stato pensato e reso esecutivo dall’Amministrazione del sindaco Franco Alfieri nell’ottica di agevolare in modo concreto i contribuenti in un momento di crisi come quello attuale. Per poter usufruire della rateizzazione il contribuente dovrà presentare apposita domanda presso l’Ufficio protocollo del comune di Capaccio Paestum, oppure tramite raccomandata o posta certificata. La richiesta sarà evasa dall’ufficio competente entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.

Sul sito https://www.comune.capaccio.sa.it, nell’Area tematica “Sportello per il cittadino” – “Ufficio Tributi” sono disponibili il Regolamento e la modulistica per l’istanza di rateizzazione.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP