Sport
SECONDO ACUTO DI FILA
SECONDO ACUTO DI FILA
Basket donne, serie A1: Pb63 Battipaglia batte la Virtus Bologna al PalaZauli
Comunicato Stampa
07 gennaio 2020 10:15
Eye
  384

BATTIPAGLIA. Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la tredicesima (ed ultima) giornata di andata del campionato di Serie A1 Femminile, una splendida O.ME.P.S. Givova Battipaglia – grazie ad una prestazione di grande intensità e ad un cuore enorme – supera la Virtus Segafredo Bologna cogliendo la seconda vittoria consecutiva e abbandonando l’ultimo posto in classifica. Risultato finale: 65-58. 

La cronaca.

Inizio sottotono per Battipaglia che, sia in attacco che in difesa, fa fatica a prendere le misure di una Bologna che, grazie, in special modo, a D’Alie (che imperversa nei primi minuti di gioco) vola subito sul +6 (4-10 al 4′). I minuti passano e le padrone di casa ancora non si scuotono: le ospiti, ad inizio match, sono più concrete e più concentrate e, al 7′, hanno portati a 8 i loro punti di vantaggio (6-14). Ma il primo quarto della O.ME.P.S. Givova, negativo per 7 minuti, viene riscattato dall’ottima reazione fornita nella fase conclusiva della frazione: il 6-0 di parziale, infatti, permette alle ragazze di coach Sandro Orlando di rientrare in scia. Al 10′, Bologna è avanti di 2 (12-14).  L’abbrivio positivo che sospinge Battipaglia non si esaurisce ad inizio secondo quarto, tanto da permettere alle bianco-arancio prima di agganciare e poi di superare la Virtus (16-14 al 12′). Anche ad inizio secondo periodo si segna pochissimo, ma equilibrio e intensità non mancano: al 15′, Bologna è tornata avanti, ma di 1 sola lunghezza (20-21). A metà secondo quarto, decisa accelerazione della O.ME.P.S. Givova che, al 17′, è avanti di 6 (27-21). Purtroppo, però, le bianco-arancio incappano in qualche amnesia difensiva che permette alle ospiti di recuperare quasi tutto lo svantaggio. All’intervallo lungo, Battipaglia ha 1 punto di vantaggio (29-28).Ad inizio secondo tempo non muta lo spartito: molta tensione, molti errori, pochi canestri. Le due squadre si giocano tanto e la lucidità ne risente, da entrambe le parti. A metà frazione, Battipaglia è ancora avanti di 1 (34-33). Poi, a quel punto, un improvviso blackout della O.ME.P.S. Givova permette a Bologna di volare, al 28′, sul +7 (37-44). Per fortuna, come nel primo periodo, anche nel terzo Battipaglia offre un finale di spessore che le consente di riavvicinarsi sensibilmente alle ospiti che, al 30′, sono avanti di appena 2 lunghezze (43-45).

L’inizio dell’ultimo quarto, come prevedibile (visto il punteggio), è caratterizzato da una notevole intensità (e da tanta tensione). In questa fase, è Battipaglia a farsi preferire e, grazie ad un’ottima Ciabattoni, al 33′ è sul +3 (50-47). Vantaggio che, però, dura poco: Bologna reagisce e, grazie ad Harrison, rimette la testa avanti. Al 35′, la Virtus è avanti di 1 (50-51). Negli ultimi 5 minuti succede di tutto, a cominciare dal fatto che ben 4 giocatrici escono per falli. Gli ultimi 5 minuti sono i migliori disputati finora da Battipaglia in questa stagione: Ciabattoni, incontenibile, segna a ripetizione; Nori, nei momenti che contano, mette canestri pesantissimi. Lo Zauli, infuocato, oramai ci crede ed esplode quando Mazza, al 37′, mette la tripla del +4 (57-53). E’ il canestro che decide la partita perché la O.ME.P.S. Givova, negli ultimi minuti, è praticamente perfetta (lucida, concentrata ed efficace) e vince, meritatamente, una partita splendida portando a casa due punti pesantissimi in chiave-salvezza. Il finale, allo Zauli, è di 65-58.

O.ME.P.S. GIVOVA BATTIPAGLIA

Cremona 13, Nori 10, Galbiati 5, Ciabattoni 24, Montiani N.E., Sasso, Scarpato N.E., Opacic N.E., Mazza 3, Mattera N.E., Jarosz 10. Coach: Orlando. 

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Micovic 3, D’Alie 16, Begic 10, Tassinari 8, Salvadores 4, Tava 1, Cabrini 3, Martines N.E., Harrison 13, Rosier N.E., Cordisco N.E. Coach: Liberalotto.

 

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP