Sport
PRIMATO PERSO
PRIMATO PERSO
Volley femminile, serie D: Bellizzi trova a Pianura il primo ko stagionale
Comunicato Stampa
14 gennaio 2020 09:23
Eye
  818

BELLIZZI. Inizio d’anno nuovo amaro per il Volley Bellizzi, che incappa nella prima sconfitta della stagione. Le gialloblu si arrendono 3-1 sul campo del Napoli Pianura Volley ed interrompono così la striscia positiva che durava dall’inizio del campionato. Nello scontro al vertice, Boninfante e compagne non riescono a ripetere l’ennesima prestazione positiva e sono costrette a tornare a casa a mani vuote. Il primo stop dell’anno costa anche la vetta della classifica, occupata ora proprio dal Napoli Pianura Volley. 

LA CRONACA

Il match si rivela impegnativo sin dalle prime battute per Bellizzi, consapevole di trovare di fronte un avversario di assoluto valore come testimoniato anche dalla classifica. Le padrone di casa partono subito con grande intensità, imponendo il proprio gioco. Zattera e Coppa si dimostrano in grande giornata e guidano gli attacchi di Pianura. Il set è subito in salita per la squadra di Meneghetti, costretta a rincorrere già dai primi scambi. Nonostante lo sforzo, le viaggianti sono costrette a soccombere 25-17.Assorbito il colpo, nel 2° set le gialloblu partono forte e tracciano subito un divario significativo. Con un’ottima fase di ricezione, Bellizzi costruisce azioni d’attacco efficaci e vincenti. Pianura sembra quasi sorpresa dall’immediata reazione ospite e non riesce a ripetere quanto di buono fatto vedere in apertura di gara. La compagine ospite, guidata dalla verve realizzativa di Alessia Pascale, macina gioco e punti, fino al 18-25 che ristabilisce le sorti dell’incontro.

Nel terzo periodo, Pianura torna a far valere tutto il proprio potenziale. La squadra di coach Maione, messe da parte le difficoltà del set precedente, dimostra di non essere nei piani alti della classifica per caso. Grazie anche ad una panchina in grado di fornire ricambi di valore in corso d’opera, la compagine partenopea si aggiudica senza troppi affanni il set. Il 25-13 con cui si chiude il parziale, racconta di un Volley Bellizzi quasi mai in grado di impensierire le padrone di casa. Sul 2-1, si va così al 4° set.È questo il set più equilibrato e combattuto del match. Pianura ha tutta l’intenzione di archiviare la pratica e prendersi il successo pieno, Bellizzi prova a rimandare il discorso al tie-break. Le squadre lottano punto a punto, senza lasciare che nessuna delle due prenda il largo. Allo sprint finale, però, le padrone di casa riescono a trovare lo spunto decisivo e chiudere di misura il set sul 26-24. Va in archivio così la partita, che regala i 3 punti e il sorpasso in vetta a Pianura. 

IL TABELLINO

Napoli Pianura Volley – Volley Bellizzi  3-1

(25-17, 18-25, 25-13, 26-24)

 

Napoli Pianura Volley

Zattera 15, Balva, Simioli (C), Coppa 13, Fusco 4, Cammarota 9, Ardito 9, Dell’Aquila, Amodeo 4, Grieco 2, Zattera, Riccio (L), Carbone.

Coach: Alessandro Maione.

 

Volley Bellizzi

Memoli A. 9, Pascale 15, Mazzella 4, Carrafiello 9, Coralluzzo, Pascale G., Boninfante (C), Verderame 1, Montone (L), Memoli F. 9, Memoli Fra. 3, Ronca, Pinto, Somma, Ciaparrone (L), Basso (L).

Coach: Sergio Meneghetti.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP