Attualità
EMERGENZA SOCIALE
EMERGENZA SOCIALE
Albanella, buoni spesa Covid-19 per famiglie bisognose: ecco come richiederli
Redazione
31 marzo 2020 18:34
Eye
  2834

ALBANELLA. Con apposita ordinanza d’urgenza, il sindaco di Albanella, Enzo Bagini, ha comunicato alla cittadinanza, nel dettaglio, criteri e modalità di accesso ai contributi statali di sostegno economico straordinario da emergenza Covid-19, ovvero dei buoni spesa del valore di 25,00 euro cadauno, in esecuzione dell’ordinanza del capo della Protezione Civile 29 marzo 2020, n. 658. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 3 aprile prossimo. Riportiamo di seguito, integralmente, il testo dell'avviso pubblico e dell’ordinanza sindacale.

AVVISO PUBBLICO - ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA DI GENERI ALIMENTARI E/O BENI DI PRIMA NECESSITÀ A NUCLEI FAMILIARI IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO A SEGUITO DELLA PANDEMIA DA CORONAVIRUS. 

Si rende noto ai cittadini che a partire dal 31/03/2020 fino ad esaurimento dei fondi assegnati a questo Ente, possono presentare domanda di concessione di buoni spesa da utilizzare per l'acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità negli esercizi commerciali del Comune di Albanella che hanno aderito all'iniziativa. 

FINALITÀ DELL’INTERVENTO - Gli interventi di cui al presente avviso sono finalizzati al sostegno economico dei nuclei familiari alle prese con le difficoltà economiche aggravate in questo periodo dalla pandemia da Coronavirus, al fine di garantire un aiuto concreto e veloce, garantendo un meccanismo di individuazione dei beneficiari rispettoso delle normative sulla trasparenza, tracciabilità e anticorruzione, oltre che commisurato alla composizione del nucleo familiare e al bisogno. 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE - Possono presentare domanda tutti i cittadini residenti nel Comune di Albanella attraverso l'invio di un apposito modello di domanda da inviare via mail o posta elettronica certificata ai seguenti indirizzi: protocollo@pec.comune.albanella.sa.it; amministrativo@comune.albanella.sa.it. 

Nell’impossibilità di presentare la richiesta mediante posta elettronica certificata, la richiesta (per evitare contatti ravvicinati) va compilata, sottoscritta e depositata presso la cassetta di posta ubicata davanti alle Sedi Comunali (Albanella Capoluogo Piazza Cavaliere Vittorio Veneto; Matinella Piazza Martiri del lavoro previa intesa telefonica al numero 0828/781126 -0828/984132. Tutti i cittadini che, per diverse ragioni, non possono inviare la suddetta richiesta via mail possono contattare il Comune di Albanella al numero 0828.781126 oppure al numero di telefono del Sindaco 368.3549211 e provvederemo direttamente a raccogliere l'istanza. 

BENEFICIARI - Per ogni nucleo familiare è possibile presentare un'unica domanda di accesso alla presente misure di contrasto alla povertà. I buoni spesa saranno assegnati per nucleo familiare e il contributo è da intendersi una tantum fino ad esaurimento delle risorse assegnate. Possono presentare l'istanza tutti i cittadini residenti nel Comune di Albanella che a decorrere dal 04/03/2020 hanno sospeso la propria attività lavorativa a causa delle restrizioni conseguenti alla diffusione della Pandemia da Coronavirus. Sono esclusi tutti i nuclei familiari all'interno dei quali almeno un componente presta attività lavorativa garantita, è titolare di pensione o di ogni altra misura di sostegno al reddito. Le istanze saranno valutate sulla base delle dichiarazioni rese dai cittadini e l'importo del buono assegnato sarà commisurato alla composizione del nucleo familiare e all'eventuale presenza di persone con disabilità o patologie gravi. 

Alla domanda dovrà essere allegata, quale parte integrante: documento di riconoscimento; ogni documentazione valida atta a comprovare lo stato di disagio dell'interessato e del suo nucleo familiare. Per qualsiasi ulteriore informazione in merito al presente avviso è possibile contattare il Sindaco al numero 3683549211 o gli Uffici Comunali al numero 0828 781126. 

LE DOMANDE PER “BUONI SPESA” DOVRANNO PERVENIRE ALL’ENTE ENTRO LE ORE 14:00 DI VENERDÌ 03 APRILE 2020. 

ORDINANZA SINDACALE

1. Il presente documento disciplina i criteri e le modalità per la concessione da parte del Comune di Albanella degli interventi di assistenza economica a favore di soggetti, singoli e/o famiglie, che si trovino in situazione di necessità correlata all’emergenza sanitaria COVID-19. Pertanto, essendo di tipo straordinario, è finalizzato a fronteggiare difficoltà economiche causate da un evento occasionale contingente e urgente che non è coperto da finanziamenti specifici.

2. Le diverse forme di sostegno economico s’intendono assegnate al nucleo familiare. Pertanto, le eventuali istanze prodotte dal singolo componente richiedono la valutazione della situazione familiare complessiva e risorse complessive del nucleo e della rete parentale.

3. La concessione degli interventi di assistenza economica avviene entro i limiti complessivi degli stanziamenti di bilancio, secondo i criteri e le modalità stabiliti dagli articoli successivi.

L’osservanza dei criteri e delle modalità di cui sopra costituisce condizione necessaria di legittimità dei provvedimenti amministrativi con i quali vengono effettuate le erogazioni da parte del Comune.

FINALITÀ - La concessione degli interventi di assistenza economica di cui al presente regolamento è volta a sostenere persone e famiglie in stato di bisogno, prive dei mezzi sufficienti a soddisfare le esigenze primarie in occasione dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Più specificamente, l’Amministrazione comunale potrà CONCEDERE ai beneficiari:

a) buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali individuati nell’elenco che sarà pubblicato sul sito dell’Ente Civico;

DESTINATARI

1. Cittadini italiani; cittadini dell’Unione Europea nel rispetto degli accordi internazionali vigenti; stranieri, apolidi, regolarmente soggiornanti ai sensi della normativa statale che versino in stato di bisogno;

2. Residenti nel Comune di Albanella al momento di presentazione della domanda;

3. Non percettori di altre misure a sostegno del reddito predisposte dallo Stato per emergenza COVID-19;

4. Non percettori di altra misura di intervento statale (disoccupazione, cassa integrazione ordinaria, Reddito di Cittadinanza, REI, ecc.);

5. Al momento di presentazione della domanda non abbiano in essere un contratto di lavoro dipendente o assimilato;

6. Non abbiano risorse economiche sufficienti superiori ad euro 5.000,00 depositate presso istituti di credito o simili;

7. Non abbiano altri redditi derivanti da proprietà di ulteriori unità immobiliari oltre la casa di abitazione, a meno che venga comprovato che non viene percepito alcun canone di locazione.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO - Buoni spesa del valore di euro 25,00 l’uno da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità.

GRADUALITÀ DEL CONTRIBUTO - La valutazione del titolo all’assegnazione dei buoni spesa viene effettuata dal Responsabile del Servizio Sociale e Assistenti Sociali. Viene ammessa la possibilità di aumentare il numero dei buoni spesa in base alla consistenza del nucleo familiare e al numero di minori presenti all’interno del nucleo ovvero per altre considerazioni espresse dal servizio sociale di base. A seguito della valutazione positiva del servizio sociale di base verrà concesso il relativo buono da spendere negli esercizi commerciali indicati sul sito dell’Ente Civico. Il buono per ragioni di tempestività si intende di natura materiale e consiste dalla risposta positiva dei servizi sociali al nucleo familiare e nella facoltà successiva di poter acquistare beni alimentari per il valore espresso nella valutazione del servizio sociale di base. A tal fine, ogni esercizio commerciale indicato nell’elenco riceverà a seguito della valutazione positiva della istanza, l’indicazione del numero dei blocchetti rilasciati del Comune ai soggetti abilitati all’acquisto con il relativo valore.

MODALITÀ OPERATIVE DI RICHIESTA - Il nucleo interessato potrà far arrivare la propria istanza nei seguenti modi:

a) mediante posta certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.albanella.sa.it;

amministrativo@comune.albanella.sa.it.

b) nell’impossibilità di presentare la richiesta mediante posta elettronica certificata, la richiesta va compilata, sottoscritta e depositata presso la cassetta di posta ubicata davanti alle Sedi Comunali (Albanella Capoluogo Piazza Cavaliere Vittorio Veneto; Matinella Piazza Martiri del lavoro previa intesa telefonica al numero 0828/781126 -0828/984132.

LE DOMANDE PER “BUONI SPESA” DOVRANNO PERVENIRE ALL’ENTE ENTRO LE ORE 14:00 DI VENERDÌ 03 APRILE 2020. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente numero telefonico 0828/781126 o 0828/984132.

DISPOSIZIONI FINALI - Il Comune di Albanella al fine di valutare la veridicità delle informazioni fornite in base al disposto del D.Lgs. n. 109/1998 e del D.Lgs. n. 130/2000 provvederà a chiedere agli Enti od Uffici Pubblici ogni eventuale atto, certificazione, informazione, ritenuta utile ai fini dell’attività istruttoria e della predisposizione di sistematici controlli. A tal fine promuoverà opportuni accordi con altri Enti (INPS, Catasto, Anagrafe Tributaria, ecc.) per ottenere un’attiva e tempestiva collaborazione.

DECADENZA DAL BENEFICIO E AZIONI DI RIVALSA - Ferme restando le sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, i cittadini che abbiano fruito indebitamente di interventi di assistenza economica da parte dell’Amministrazione Comunale sulla base di dichiarazioni o documenti non veritieri, decadono dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni o dei documenti non veritieri e sono tenuti a rimborsare quanto indebitamente percepito.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP