Attualità
Paestum, Consorzio: Fraiese tra i relatori dell'annuale Conferenza ANBI
Redazione
14 marzo 2012 13:07
Eye
  1021

Tocca alla Campania ospitare, quest’anno, la Conferenza Organizzativa dell’A.N.B.I., l’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, giunta alla 7^ edizione. Una tre giorni di lavori che, a partire da oggi, si protrarrà fino al 16 marzo presso il “Foyer storico” del teatro San Carlo a Napoli.
Quattro i temi di discussione ed analisi previsti, ovvero: la “Situazione economico-finanziaria”, gli “Interventi pubblici per la difesa del suolo e la gestione delle acque”, la “Collaborazione con Autorità di bacino ed enti locali” e “Risorse idriche ed energia”. Dopo i saluti del presidente dell’Unione Regionale Bonifiche Campania, Vito Busillo, e delle autorità presenti, i lavori saranno aperti dal presidente A.N.B.I., Massimo Gargano, cui seguirà la relazione del Direttore Generale A.N.B.I., Anna Maria Martuccelli.
Tra i relatori, anche il presidente del Consorzio di Bonifica “Sinistra Sele” di Paestum, Vincenzo Fraiese (nella foto), il quale, in merito all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile, illustrerà l’implementazione tecnica, l’impatto ambientale ed i vantaggi in termini di risparmio in bolletta dell’avveniristico impianto fotovoltaico realizzato dal consorzio pestano in località Scigliati, una rarità a livello mondiale in quanto costruito su apposite palafitte montate su enormi vasche di raccolta, capace di erogare una potenza di picco di 600kw producendo oltre 700mila kw di energia elettrica all’anno. Fraiese, inoltre, testimonierà l’avanguardia dell’ente consortile pestano in merito allo sviluppo del biogas sul territorio di pertinenza, una risorsa “pulita” in grado di risolvere la seria problematica relativa allo smaltimento dei reflui derivanti dalla filiera bufalina e zootecnica.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP