Attualità
NOTA DELL'ASSESSORE
NOTA DELL'ASSESSORE
Capaccio Paestum, riscossione tributi. Scariati: "Già recuperati 5 milioni"
Comunicato Stampa
06 giugno 2020 16:13
Eye
  2495

CAPACCIO PAESTUM. Riscossione e nuova politica su Tributi a Capaccio Paestum. Riceviamo e pubblichiamo, integralmente, la seguente nota inviata, alla nostra redazione, dall’assessore comunale Fabio Scariati (nella foto), con deleghe a Tributi, Finanze, Bilancio e Contabilità.

Il cambio di rotta e di passo nella gestione degli uffici strategici dell'ente è stato, dall’inizio, uno dei principali obiettivi della nostra Amministrazione, guidata dal sindaco Franco Alfieri. Quando sono stato nominato assessore ho subito preso coscienza che c’era bisogna di un intervento drastico nella gestione dell’Ufficio Tributi ed Entrate Patrimoniali, ma ciò non vuol dire che non  si debba ringraziare chi, in precedenza, ha guidato tale Ufficio, perché ha dovuto fare i conti con esigue risorse assegnate in termini di strumenti e di personale: per questo vanno ringraziati per il lavoro svolto in condizioni difficili e per aver operato in un clima politico sicuramente non coraggioso dal punto di vista della lotta all’evasione tributaria. Noi abbiamo detto basta! 

Ci siamo detti che era il momento di dare un taglio con le logiche politiche del passato e così abbiamo deciso di ristrutturare l'Ufficio Tributi, in modo da renderlo una macchina efficiente e a misura di cittadino. Come prima cosa, abbiamo scelto di affidare la guida di questo ufficio vitale ad uno dei funzionari comunali con le caratteristiche più congeniali a tale scopo; serviva un manager pragmatico dal punto di vista organizzativo, con la necessaria preparazione, decisionismo e carattere, e soprattutto con un alto senso di responsabilità e disponibilità al dialogo con i contribuenti, una persona che non impone il rispetto nei dipendenti subordinati ma che lo guadagna con il suo modo di agire. 

La scelta non è stata difficile, era l'unica che si potesse fare, quindi il Sindaco ha chiesto al dott. Antonio Rinaldi di cimentarsi in questa impresa per riportare l’Ufficio Tributi ai livelli che merita. Di concerto con il funzionario apicale abbiamo da subito agito sulla parte normativa, perché dovevamo dotarci degli strumenti giusti per raggiungere lo scopo di "pagare il giusto e pagare tutti". Nel Consiglio comunale del mese di dicembre 2019 si è approvato un’integrazione al vigente Regolamento per la lotta all’evasione tributaria, e ci siamo dotati dei necessari strumenti coercitivi per contrastare gli evasori seriali ma, nel contempo, abbiamo anche approvato la norma che prevede che chi ha un carico debitorio verso il Comune può rateizzarlo fino a 100 rate, e abbiamo abolito la polizza fideiussoria.

Nell'ultimo Consiglio comunale abbiamo approvato il Regolamento per le compensazioni tra crediti e debiti, fornendo all’Ufficio un ulteriore strumento per andare incontro ai contribuenti morosi. Abbiamo aumentato la forza lavoro all'interno dell'ufficio Tributi incrementando l'orario produttivo ai lavoratori, riconsegnandogli così anche la dignità di cui erano stati privati. A loro va il ringraziamento mio personale e dell'Amministrazione comunale per il delicato lavoro che quotidianamente svolgono e per lo spirito di adattamento alle nuove metodologie di lavoro, perché so bene che i cambiamenti, perlopiù se radicali, spaventano un po’ tutti, ma sono sicuro che, con il tempo, potranno solo ricavarne arricchimento professionale e ricevere le giuste soddisfazioni lavorative in termini di risultati. Perché i risultati sono già sotto gli occhi di tutti: in pochi mesi, il cambio di passo ha consentito all’Ufficio Tributi di recuperare, tramite lo strumento del nuovo rateizzo, residui attivi per quasi 5 milioni di euro. 

Vi sono in corso una serie di attività rivoluzionarie e innovative, come la verifica di circa 3.000 residenze mono componenti che usufruiscono dell'agevolazione sull'IMU per la prima casa; la verifica delle posizioni delle singole strutture ricettive e delle grandi utenze; i controlli incrociati sulle composizione dei nuclei familiari ai fini della TARI; la verifica capillare delle attività che devono corrispondere l'imposta di soggiorno; è in atto la bonifica delle prime 4.000 posizioni della banca dati IMU da parte di una società esterna, poiché nella stragrande maggioranza dei casi i dati catastali non offrono una rispondenza reale; è in atto la bonifica delle prime 4.000 posizioni della banca dati TARI da parte di una società esterna, perché le superfici catastali non sempre sono reali; abbiamo ricostituito l'ufficio dei messi comunali e creato l'ufficio dei messi notificatori tributari.  

Abbiamo creato l'ufficio di Polizia Tributaria con il distacco di un operatore di polizia municipale che si occupa di lotta all'evasione tributaria. Abbiamo istituito l'ufficio Contenzioso Tributario destinando, a tale ruolo, un’unità qualificata. Abbiamo istituito l'ufficio Rilievi e Verifiche con l'impego di due geometri incardinati nell'organico dell'ufficio Tributi: questo consente al contribuente di ottenere una celere verifica degli immobili e delle superfici qualora lo richiedesse. Nella nuova sede del Front Office, inaugurata pochi giorni fa, c'è anche la sede dell'ufficio messi notificatori: i cittadini, dunque, non dovranno più raggiungere Capaccio Capoluogo per ritirare un avviso di deposito. Da oggi, tutti gli atti di natura tributaria saranno notificati in house, le notifiche nel comune le faranno i messi tributari e ciò comporterà un notevolissimo risparmio delle spese postali che, ogni anno, il comune sosteneva. Il servizio postale si occuperà solo delle notifiche dei contribuenti residenti fuori comune. Il servizio messi notificatori è stato dotato di due autovetture nuove. 

A breve ci sarà anche la ristrutturazione dell'ufficio Affissioni, con un'unità adibita esclusivamente all'affissione autorizzata e la defissione dei manifesti abusivi. Questo ufficio lavorerà in sinergia con l'ufficio di polizia tributaria. Abbiamo acquistato un nuovo gestionale per l'imposta di soggiorno, si chiama Pay Tourist: il programma consentirà a tutti gli operatori turistici di adempiere agli obblighi degli agenti contabili con una semplicità assoluta, basterà solo registrarsi al portale sul sito del Comune e se si riscontrano delle difficoltà basta contattare l'ufficio imposta di soggiorno per ricevere l'assistenza necessaria. Abbiamo acquistato 10.000 PEC da distribuire gratuitamente ai contribuenti che ne faranno richiesta. Ciò consentirà all'ente un notevole risparmio in termini di spesa per le notifiche. A tal scopo invito i cittadini contribuenti a non perdere l’occasione per dotarsi di uno strumento digitale oramai necessario per dialogare agevolmente con la Pubblica Amministrazione Locale e ogni Istituzione. 

Detto tutto ciò, non mi resta che aggiungere che l’Ufficio Tributi è stato pensato e creato per avvicinare il cittadino contribuente alla nuova politica tributaria dell'ente che, come ho detto prima, è quella di "pagare il giusto per pagare tutti": una moderna struttura, tecnologicamente attrezzata e professionalmente dotata, che, oltre all'abbattimento delle barriere ideologiche, vede finalmente abbattute anche le barriere architettoniche.  Questo è quanto è stato fatto, la definirei una rivoluzione Copernicana, ma il vero dato sorprendente è che lo abbiamo fatto in meno di 6 mesi, se si considera il rallentamento subito dell'azione amministrativa con l'emergenza sanitaria Covid-19. Tanti altri traguardi ci attendono ancora e i posteri ci faranno da testimoni. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP