Attualità
SU SKY UNO
SU SKY UNO
Borghese premia il Podere Rega di Paestum 'miglior ristorante del Cilento'
Redazione
19 giugno 2020 08:48
Eye
  12057

CAPACCIO PAESTUM. A conquistare il titolo di "miglior ristorante con azienda agricola del Cilento" è Tiziana, titolare del suo Agriturismo Podere Rega di Capaccio Paestum. L'appuntamento con Alessandro Borghese è stato trasmesso ieri sera su Sky Uno. Tra mito, mare e natura, la magia del Cilento, terra campana di valli ricoperte da ulivi secolari, grotte e aree marine protette, passa anche attraverso la cucina, ricca di tradizioni e antichi sapori mediterranei. E' in questa cornice che Alessandro Borghese ci ha portato alla scoperta delle specialità gastronomiche cilentane. A vincere la sfida di 4 Ristoranti è stata appunto Tiziana Rubini (nella foto) della struttura pestana. In lizza vi erano anche Vincenzo con Agriturismo La Sfruscià, Alessia con Agriturismo Zio Cristoforo ed Angelo con La Fattoria del Cilento. 

L'INTERVISTA ALLA VINCITRICE

Quando e come inizia la storia della vostra tenuta. Agli inizi degli Anni 50, con la Riforma Fondiaria, la famiglia Rega, si insedia nel podere n. 833, una casa colonica, una stalla, un fienile e 7 ettari circa di terreno sodo da lavorare. Comincia così l'avventura della famiglia all'ombra dei Templi di Paestum. Con grande tenacia e spirito di sacrificio, in più di mezzo secolo si sono susseguite tre generazioni, tutte accomunate da un’unica passione: il grande amore per la terra.

Una passione che coinvolge anche tuo marito. Abbiamo cominciato dall'allevamento degli animali, dalla coltivazione di ortaggi e frutta, fino alla grande svolta di conversione in azienda agrituristica fortemente voluta da mio marito Gerardo, il più giovane della famiglia e dalla sottoscritta. Una serie di viaggi in Italia e all'estero ci ha aiutato a capire come muoverci, avevamo un’attività tutta da inventare e abbiamo dato il via ai lavori di recupero degli annessi rurali (stalla e fienile), per dare ai nuovi ambienti quel calore necessario ad accogliere nel migliore dei modi i futuri ospiti a cui abbiamo aperto le porte nell’aprile del 2003.

Podere Rega è la versione chic di un’azienda agricola, è nata così o lo è diventata? Il nostro intento era creare sin dall'inizio un luogo di ospitalità confortevole, ben curato nei dettagli, con una cucina colta e creativa che respirasse la tradizione mediterranea stimolata dalle risorse del territorio e dalla stagionalità dei prodotti provenienti dall'azienda di famiglia. Col tempo, gli apprezzamenti e gli attestati di stima dei numerosi ospiti ci hanno stimolato a fare sempre meglio. Il nostro è un impegno quotidiano nella selezione della materia prima, nella cura del particolare, nello studio e nella continua ricerca dell'innovazione. Senza mai perdere di vista la tradizione.

Come avete reagito alla chiamata di Borghese? All'inizio pensavamo fosse uno scherzo, dopo la richiesta di un contatto skype e la visita ispettiva in azienda abbiamo iniziato a sperare di avere i requisiti necessari per partecipare alla competizione. Dopo un lungo silenzio di settimane, in cui avevamo perso ogni speranza, è arrivata la comunicazione ufficiale. Nemmeno il tempo di gioire e di organizzarsi che ci siamo trovati catapultati tra le riprese. Colmi di ansie e paure, ma pienamente soddisfatti.

Quando hai ricevuto il premio hai detto che la vittoria è stata la realizzazione di un sogno, a chi la dedichi? A mio padre che ho perso prematuramente e con cui avrei volentieri voluto condividere questa meravigliosa esperienza culminata nella vittoria finale, sperando di aver onorato la sua memoria e i valori che mi ha trasmesso.

Se 4 Ristoranti fosse un piatto, che piatto sarebbe? A Paestum, nella stagione del carciofo, non posso non pensare al carciofo fritto e tostato in forno con mozzarella di bufala al profumo di limone adagiato su letto di pane raffermo tostato e aromatizzato con olio al prezzemolo. Una vera delizia per palati raffinati. (fonte Sky)



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP