Attualità
PRESIDIO RIORGANIZZATO
PRESIDIO RIORGANIZZATO
Agropoli ha il 'nuovo' ospedale. De Luca: "Reparti dove c'erano le catene"
Redazione
09 luglio 2020 12:24
Eye
  3624

AGROPOLI. Dopo anni di battaglie e polemiche velenose, Agropoli ed il Cilento intero hanno riottenuto, finalmente, il proprio ospedale. Si tratta di un presidio sicuramente potenziato e riorganizzato con nuovi reparti e laboratori, e d’ora in avanti con un pronto soccorso attivo h24, ma al momento ancora fuori dalla rete dell’emergenza, cioè non potrà accogliere pazienti in codice rosso, ovvero solo effettuare prestazioni compatibili con la struttura. Ad illustrare le novità di quello che rappresenta “un ulteriore passo in avanti per il nosocomio e la sanità locale” sono stati, questa mattina, il presidente della Regione Vincenzo De Luca, il direttore generale dell’Asl di Salerno Mario Iervolino, il direttore sanitario Adriano De Vita, il sindaco di Agropoli Adamo Coppola e il primo cittadino di Capaccio Paestum, Franco Alfieri.

Al suo arrivo, dopo aver visitato i nuovi reparti e visionato le relative attrezzature, il governatore campano ha voluto raggiungere il laboratorio di analisi, proprio “dove nel 2013 io e Franco Alfieri trovammo catene e catenacci, addirittura i macchinari strappati dal muro da chi questo ospedale lo aveva chiuso, non fate finta di non ricordarlo… malviventi!”, ha ricordato poi nel corso della conferenza stampa tenutasi nell’aula magna, aggiungendo di “aver ridato dignità ad Agropoli e al Cilento intero dopo che qualcuno l’aveva calpestata”.

Un passaggio duro quello di De Luca su assist dello stesso Alfieri, che nel corso del suo intervento ha sottolineato che l’ospedale, all’epoca, fu chiuso per una mera “rappresaglia politica per dare un pugno nello stomaco al Cilento ed alla sua classe dirigente, ospedale che invece, oggi, noi riapriamo dopo un percorso iniziato nel 2017, mettendo così definitivamente fine ad anni di polemiche sterili da parte di una certa politica becera, cui piaceva fare voti e consensi sulle spalle dell’ospedale dimenticando, però, di averlo chiuso”. Sulla stessa lunghezza d’onda di Alfieri si era collocato, prima, il collega Coppola: "Oggi è una giornata particolare, che giunge dopo tanti anni di attesa. Abbiamo lavorato silentemente, prendendoci spesso, troppo spesso per la verità in questo lasso di tempo trascorso, schiaffi, che non meritavamo. Dopo che il presidente Vincenzo De Luca ci ha dato il primo “la”, abbiamo aspettato pazientemente che tutto venisse avviato e poi che si completasse. Terminato il periodo di commissariamento della Sanità campana, abbiamo avuto infine i giusti segnali. Con l’attivazione del pronto soccorso medico h24, Radiologia e Laboratorio analisi h24, la Rianimazione, l’assistenza cardiologica e l’attivazione di due sale operatorie per interventi, per ora, in week surgery, si restituisce dignità ad un territorio cui la sanità era stata strappata. Un percorso virtuoso che inizia oggi e ci consentirà di affrontare il futuro con maggiore fiducia”. 

ECCO COME È STATO RIORGANIZZATO IL PRESIDIO CILENTANO - L’ospedale di Agropoli era stato chiuso nel 2013, in attuazione del DCA 49/2010. Nel 2016, il nuovo governo regionale, con il DCA n. 33, ne ha disposto la riapertura, in considerazione delle particolari esigenze connesse alla complessità del territorio ed alla critica situazione della viabilità. Oltre ai 20 posti letto di Medicina Generale già attivi, la struttura è dotata anche di una TAC a 16 slide, recentemente installata in sostituzione di quella preesistente, e di un mammografo digitale di ultimissima generazione. Presso il P.O. è attiva anche una struttura per pazienti in stato vegetativo o di minima coscienza (SUAP).

Il Pronto Soccorso attivo 24 ore su 24, la Rianimazione e l’assistenza cardiologica, la Radiologia, ed il Laboratorio di Analisi, anch’essi operativi h24, le sale operatorie per gli interventi in week surgery e l’aumento dei posti letto per affrontare il periodo estivo andranno a completare la dotazione del presidio. L’ospedale di Agropoli viene quindi restituito alla popolazione, dopo gli ingenti investimenti stanziati dalla Regione Campania (circa 2 milioni di euro, ndr) per eseguire gli interventi di adeguamento e ripristino della struttura e degli impianti, e per l’acquisizione di attrezzature e dotazioni tecnologiche.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP