Attualità
10 AGOSTO, ORE 21
10 AGOSTO, ORE 21
Capaccio Paestum, la Fanfara dei carabinieri per la ricerca pediatrica
Comunicato Stampa
05 agosto 2020 13:13
Eye
  2266

CAPACCIO PAESTUM. La Fondazione Città della Speranza Onlus, con la preziosa collaborazione del Parco Archeologico di Paestum-Velia ed il patrocinio del Comune di Capaccio Paestum, ha organizzato l’atteso concerto della Fanfara dei Carabinieri, in programma lunedì 10 agosto (alle ore 21) nel suggestivo scenario dei Templi. L’esibizione rientra nell’ambito di una giornata dedicata alla ricerca sulle patologie tumorali pediatriche, promossa dalla nota Fondazione vicentina e sostenuta dal generale dei carabinieri in pensione e capaccese-doc, Carmine Adinolfi, ormai impegnato da anni nel volontariato a favore della citata onlus. Il Comando Generale dell'Arma, come già praticato più volte in passato, non ha esitato nel fornire la disponibilità della Fanfara del X Reggimento Carabinieri Campania, diretta dal maestro m.llo magg. Luca Berardo. L’Arma, infatti, si è sempre distinta nel dare il proprio apporto a favore di iniziative sociali a tutela dei più deboli e di quanti operano nell'esclusivo interesse pubblico.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 10 del mattino, da un convegno sulla ricerca presso il salone del museo archeologico, cui prenderanno parte: il direttore del parco Gabriel Zuchtriegel; il fondatore di Città della Speranza, Franco Masello; la past president Stefania Fochesato, la ricercatrice Lara Mussolin ed il gen. Adinolfi. Il tema è quello della ricerca sui tumori dei bambini, settore nel quale Città della Speranza è impegnata dal 1994 e grazie alla quale è stato realizzato il più grande polo europeo dedicato alla ricerca pediatrica: l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza. Qui vi lavorano circa 300 ricercatori, in parte anche impegnati nella diagnostica avanzata per tutto il territorio nazionale.

LA FANFARA TRA I TEMPLI - Il concerto, il cui programma è particolarmente interessante, si svolgerà sotto il colonnato del Tempio di Nettuno, con la partecipazione straordinaria del soprano Michela Varvaro, del tenore Roberto Lenoci, della flautista Rebecca Lewis Lalatta e del pianista Carmine Colangeli, tutti volontariamente impegnati nella nobile causa. Presenta Rossella Tedesco. L’organizzazione dell'evento è a cura di Claudio Ragosta, funzionario del Parco, con l’apprezzata collaborazione del Comune di Capaccio-Paestum, alla cui amministrazione, rappresentata nella circostanza dal sindaco Franco Alfieri, va la più viva gratitudine di Città della Speranza. L’ingresso sarà consentito con accesso gratuito, compatibilmente con la ristretta disponibilità di posti e nel pieno rispetto delle prescrizioni Covid-19, quindi con mascherina e distanziamento. In occasione del concerto, sarà anche presentato il nuovo Calendario dei bambini 2021, realizzato nei testi dal Generale Adinolfi, con bellissime illustrazioni di Antonio Mariella. Il precedente calendario - anno 2020 - ha portato alla ricerca circa 40mila euro.

L’evento in programma lunedì sera è stato illustrato con una bellissima raffigurazione della Fanfara con i protagonisti del concerto sotto il colonnato stilizzato del Tempio di Nettuno, realizzata dalla pittrice inglese Pink Harrison Jack. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di autorità ed esponenti del mondo sanitario, è il frutto di una felice coniugazione dei valori dell'arte con quelli umanitari. Ad essa hanno contribuito StileTV, Allestimenti Spettacoli Venosa, CO.RE., Pulim 2000, Mobili Martino, Dielle Impianti, Edil Santomauro, Il Caseificio Polito e Industria Grafica Campana, che Fondazione Città della Speranza Onlus ringrazia.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP