Attualità
Un convegno sulla sicurezza nei luoghi di lavoro a Battipaglia
Comunicato Stampa
12 marzo 2010 13:22
Eye
  2157

 

INVITO_CONVEGNO1

 

Il 16 marzo 2010, alle ore 15.30, a Battipaglia, presso la sala convegni del Majestic Business Center, si terrà un convegno sul tema de “La tutela penale della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro alla luce del d.lgs. n. 106 del 2009”.

I lavori saranno coordinati dal dott. Luciano Di Pietro, procuratore generale presso la Corte d’Appello di Salerno. Dopo i saluti dell’avv. Americo Montera, presidente dell’Ordine degli avvocati di Salerno, sono previsti gli interventi del dott. Corrado Lembo e del dott. Donato Ceglie, rispettivamente procuratore capo e sostituto procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, del dott. Paolo Pennisi, direttore generale Ministero del Lavoro - direzione generale per l’attività ispettiva, dell’avv. Francesco Rizzo, del foro di Salerno, e del prof. Agostino De Caro, ordinario di procedura penale presso l’Università di Campobasso.

Oggetto di specifica analisi saranno i seguenti argomenti.

1) La colpa da omessa organizzazione.

2) La ripartizione intersoggettiva delle funzioni di garanzia: datore di lavoro, dirigenti, preposti, responsabile del S.P.P., committente, coordinatore per l’esecuzione. La delega e la sub-delega.

3) Sorveglianza e vigilanza nei luoghi di lavoro.

4) Sicurezza nei luoghi di lavoro: profili processuali. La formazione della prova; l’oblazione, la prescrizione ex D. Lgs. “758 del 1994. La costituzione di parte civile e la tutela dei diritti diffusi.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP