Attualità
TERREMOTO GIUDIZIARIO
TERREMOTO GIUDIZIARIO
Eboli, arresto Cariello: tangenti e varianti illegali, spuntano altri indagati
Redazione
10 ottobre 2020 10:14
Eye
  9835

EBOLI. All’indomani del blitz della Guardia di Finanza, culminato ieri con l’arresto del sindaco Massimo Cariello e l’interdizione per un anno dai pubblici uffici per quattro funzionari comunali di Eboli e Cava de’ Tirreni, il prefetto di Salerno, Francesco Russo, per gli effetti della Legge Severino ha disposto la sospensione dalla carica del primo cittadino ebolitano, rieletto con oltre l’80% dei voti il 21 settembre scorso: al suo posto, sarà il vice Luca Sgroia ad esercitare il ruolo di sindaco. Giovedì prossimo il primo Consiglio comunale post elezioni. Intanto, spuntano nuovi dettagli e retroscena dell’indagine condotta dal pm Francesco Rotondo della Procura della Repubblica di Salerno, guidata dal procuratore capo Giuseppe Borrelli. 

In primis, il coinvolgimento di altri indagati: ad Eboli, il consigliere comunale 69enne Giuseppe La Brocca, il dipendente comunale 49enne Emilio Grippa, l’ingegnere 62enne Agostino Napoli, gli imprenditori caseari Gennaro e Gianluca La Marca di 74 e 44 anni, rispettivamente padre e figlio; oltre all’ingegnere 63enne Francesco Siano di Fisciano, ai fratelli imprenditori Roberto Birolini 42enne di Altavilla Silentina e Simone Birolini 48enne di Seriate (BG). 

Se ai funzionari Giuseppe Barrella, Annamaria Sasso, Vincenzo D’Ambrosio e Francesco Sorrentino gli inquirenti hanno imputato di aver chiesto avanzamenti di carriera facili e di evitare nomine sgradite in seno al Consorzio Farmaceutico, in cambio di assunzioni di amici di Cariello nell’ambito di due concorsi pubblici, diversi sono invece gli episodi corruttivi contestati agli altri indagati. In particolare, avrebbero versato tangenti a politici ed associazioni vicine a Cariello per ottenere autorizzazioni paesaggistiche ed urbanistiche illegittime in zone vincolate, al fine di realizzare capannoni industriali necessari a garantire lauti guadagni agli imprenditori corruttori oltre alla loro espansione territoriale. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP