Attualità
15 E 16 OTTOBRE
15 E 16 OTTOBRE
Terra Cilènti promuove Giornate dedicate a donne rurali ed alimentazione
Comunicato Stampa
13 ottobre 2020 14:49
Eye
  4697

CAPACCIO PAESTUM. Terra Cilènti celebra le donne rurali e l’alimentazione con due iniziative sul territorio. Giovedì 15 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne Rurali, Terra Cilènti illuminerà di colore 'granato' il tabacchificio in località Cafasso di Capaccio Paestum. Tra gli edifici simbolo della Piana del Sele, per anni è stato il luogo di lavoro di donne e ragazze del Cilento che assicuravano una rendita per portare avanti la famiglia: un ruolo cruciale che è stato sempre più riconosciuto nel tempo. Le donne, infatti, rappresentano una parte sostanziale della forza lavoro agricola, compreso quella informale, svolgendo la maggior parte delle cure non retribuite e del lavoro domestico, specie all'interno delle famiglie nelle aree rurali. Contribuiscono in modo significativo alla produzione, alla sicurezza alimentare, alla nutrizione, alla gestione della terra, delle risorse naturali e alla costruzione della resilienza climatica. Le donne rurali rappresentano la spina dorsale di molte comunità: ascoltarle e amplificare la loro voce è fondamentale per diffondere la conoscenza sul cambiamento climatico e sollecitare governi, imprese e leader locali ad agire. In qualità di prime ad adottare nuove tecniche agricole, primi soccorritori nelle crisi ed imprenditrici di energia verde, le donne rurali sono una forza potente che può guidare il progresso globale. In occasione della Giornata Internazionale a loro dedicata, facciamo un passo concreto verso un tale futuro, sostenendo le donne e le ragazze rurali di tutto il mondo. L'evento è patrocinato dal Comune di Capaccio Paestum e dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Venerdì 16 ottobre, invece, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, Terra Cilènti ed il Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi promuove il Concorso di Disegno promosso dalla FAO, dal titolo ‘Disegna il tuo Eroe dell’Alimentazione preferito!’.

Cosa possiamo fare? Tutte le persone coinvolte nella nostra filiera alimentare svolgono un ruolo importante nel garantire la disponibilità di alimenti nutrienti. Noi compresi! I consumatori non si limitano solo a mangiare: hanno anche il potere di influenzare ciò che viene prodotto adottando scelte alimentari sane, il che a sua volta favorisce sistemi alimentari più sostenibili.

Eroi dell'alimentazione. Dietro ai nostri alimenti c'è sempre qualcuno che li ha prodotti, coltivati, raccolti, pescati o trasportati. Quest'anno, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, sarà l'occasione per ringraziare tuti gli Eroi Della Alimentazione che, a prescindere dalle circostanze, continuano a fornire prodotti alimentari alle loro comunità e oltre, contribuendo a coltivare, nutrire e preservare il nostro mondo. 

Terra Cilènti celebra in collaborazione con il Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi la Giornata Mondiale dell’Alimentazione istituita dalla FAO nel 1981, uno dei giorni più festeggiati del calendario ONU. Questa iniziativa vuole divulgare e promuovere consapevolezza e azione a livello mondiale per coloro che soffrono la fame e per la necessità di garantire diete sane per tutti. La Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2020 celebra il 75° anniversario della FAO in un momento eccezionale: tua i paesi del mondo stanno affrontano le conseguenze della pandemia globale del Covid-19. È giunto il momento di riflettere sul futuro che dobbiamo costruire insieme.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP