App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Fondazione Alario Ascea, gara nazionale di Greco Antico filosofico
Comunicato Stampa
24 aprile 2012 15:45
Eye
  1473

ASCEA. Giovedì 26 aprile 2012 parte la prima edizione della Gara Nazionale di Greco Antico Filosofico, intitolata a Parmenide di Elea. Ideato da Maria Rosaria Trama, vicepresidente dell’Associazione Culturale Achille e la Tartaruga, l’agone è stato promosso e sostenuto dalla Fondazione Alario per Elea Velia Onlus di Ascea ed il Liceo Classico Statale Parmenide di Vallo della Lucania, con il contributo dei Comuni di Ascea e Vallo della Lucania. La gara si svolgerà presso la sede della Fondazione Alario venerdì 27 aprile 2012 alle ore 9 con una prova di traduzione dal greco antico di brani o testi rilevanti nella storia del pensiero filosofico e della cultura classica. La partecipazione è riservata a studenti del penultimo e dell’ultimo anno dei Licei classici italiani, promossi alla classe successiva con votazione non inferiore a 8/10 in Greco.
L’evento, arricchito da un ricco programma sociale, si concluderà sabato 28 aprile 2012 alle ore 15.30 con il Primo Simposio Parmenideo presso il liceo classico Parmenide di Vallo della Lucania, a cui seguirà la premiazione dei primi tre classificati e l’assegnazione del premio speciale Città di Elea offerto dall’Amministrazione Comunale di Ascea.
L’evento ben si inserisce in una delle tante iniziative che il territorio del Parco Nazionale del Cilento offre nell’ottica di incrementare e migliorare la qualità turistica dell’area, partendo dalla valorizzazione del proprio patrimonio culturale e ambientale, diversificando l’offerta. Ne è un esempio il Festival della Natura, iniziato il 18 febbraio e che terminerà il 30 aprile 2012.
Si ringrazia la Società Filosofica Italiana che ha condiviso l’evento considerandolo un’eccellenza su cui investire e le tre imprese private, Caseificio La Vallesina di Vallo della Lucania, l’Officina del Gusto Santomiele di Prignano Cilento e il Frantoio Pietra Bianca di Casalvelino che hanno avuto la sensibilità e la lungimiranza di investire in cultura, offrendo premi in denaro ai primi tre classificati.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP