Sport
CONSENTITA ANCHE NELLE ZONE ROSSE
CONSENTITA ANCHE NELLE ZONE ROSSE
Capaccio, ok alla pesca sportiva al tempo della pandemia: il plauso di Piano
Francesco Vinci
25 novembre 2020 11:08
Eye
  1950

CAPACCIO PAESTUM. Buone notizie per gli appassionati di pesca sportiva. Il Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, infatti, ha consentito la pratica di tale disciplina in questo periodo di pandemia, anche nelle zone arancioni e rosse. Quindi, anche in Campania, si può praticare la pesca sportiva rimanendo nel proprio comune di residenza (muniti di autocertificazione) al pari delle altre attività sportive consentite. Nelle zone arancioni, invece, via libera nel comune di residenza (senza autocertificazione) e fuori dal comune di residenza se l’attività non è praticabile nello stesso (sempre con autocertificazione). 

La Federazione Italiana Pesca Sportiva e la Federazione Italiana Operatori Pesca Sportiva hanno preso contatti con il Ministero dell’Interno e con la direzione generale della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera per sollecitare che non vi siano, da parte delle strutture locali delle forze dell’ordine, diversità di interpretazione. I due organi sportivi, inoltre, hanno scritto al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, invitandolo ad accelerare l’iter della modifica della faq errata sul sito del Governo.

“Questo tipo di attività crea associazionismo costruttivo, è quindi possibile immergersi nella natura, distanziati, sperando di superare al più presto questa emergenza sanitaria globale, e per un comune come Capaccio Paestum, circondato da mare e fiumi, non è cosa da poco. La pesca sportiva non crea assembramenti, anzi è sicuramente un rilassante toccasana in questo periodo di ansia e stress dettato dall’emergenza sanitaria in corso; ovviamente, si raccomanda sempre di informarsi su eventuali disposizioni o divieti che Regioni o Comuni possono autonomamente effettuare” ha commentato Giovanni Piano (nella foto), presidente dell’associazione ‘Dimensione-Natura’ di Capaccio Paestum, affiliata alla Fipsas-Coni.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP