Attualità
Castellabate, partono i lavori per la messa in sicurezza della via comunale Terrate
Comunicato Stampa
17 marzo 2010 13:02
Eye
  2544

santa_maria_castellabate

 

Domani (giovedì 18 marzo) saranno consegnati i lavori di adeguamento e messa in sicurezza di via Terrate a Castellabate capoluogo. Il cantiere interesserà in particolare l’intersezione della strada con la provinciale Castellabate - S. Pietro, un’arteria particolarmente utilizzata dai residenti perché consente di raggiungere il cimitero comunale. Di qui l’intervento finalizzato alla tutela e alla sicurezza dei pedoni, oltre che a evitare ingorghi del traffico veicolare.

L’opera si inserisce infatti tra gli interventi posti in essere dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Costabile Maurano con l’impegno dell’assessore ai Lavori Pubblici Marco Di Biasi, per la manutenzione e l’ammodernamento della viabilità comunale.

Il progetto esecutivo, affidato all’Utc, è stato approvato con delibera della giunta comunale n. 191 del 21 luglio scorso. L’importo del progetto è di 64.500 euro, finanziato da un prestito della Cassa depositi e prestiti e un contributo ai sensi della Legge regionale 51/78. La gara d’appalto, espletata lo scorso 25 gennaio, è stata aggiudicata all’impresa Carpinelli Andrea di Castellabate con un’offerta di euro 32.535, pari al ribasso del 32,50% oltre a oneri sulla sicurezza. La fine dei lavori è prevista per il prossimo 16 maggio. 

L’adeguamento e la messa in sicurezza di via Terrate avverrà mediante l’allargamento della sede viaria in prossimità dell’intersezione con la provinciale, mediante la demolizione del muro di sostegno e il riutilizzo delle stesse pietre per il rivestimento del nuovo muro che delimiterà la sede stradale dopo i lavori. Appositi accorgimenti tecnici serviranno anche a regimentare le acque meteoriche.Sarà realizzata, inoltre, la pavimentazione stradale per la superficie di allargamento di 150 mq e sarà messa in sicurezza la restante sede viaria dall’intersezione con la provinciale in direzione del cimitero per una superficie complessiva di 730 mq. Anche l’acquedotto comunale, che attraversa l’area, sarà interessato dalla realizzazione di una nuova condotta, mentre la linea di pubblica illuminazione sarà interrata.

Tutti questi interventi miglioreranno la visibilità degli automobilisti in transito sulla via comunale Terrate, con maggiore sicurezza anche per i pedoni, e renderanno uniforme la pavimentazione, quale presupposto per il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP