App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
PROPOSTE DALLA MINORANZA CONSILIARE
PROPOSTE DALLA MINORANZA CONSILIARE
Castellabate, Maurano: "Meno tasse per avere sviluppo e minore evasione"
Comunicato Stampa
15 gennaio 2021 09:27
Eye
  1264

CASTELLABATE. Tasse e contrasto all’evasione fiscale a Castellabate. Riceviamo e pubblichiamo la nota di Luigi Maurano, consigliere di minoranza. 

“A ottobre, in piena seconda ondata della pandemia, in Italia veniva predisposta un ulteriore sospensione delle attività di riscossione stabilendo che tutti i cittadini che avrebbero dovuto pagare una cartella di pagamento o un accertamento esecutivo o un’ingiunzione fiscale in scadenza nel periodo 8 Marzo -31 Dicembre 2020 potevano farlo fino a Gennaio 2021 (salvo ulteriori proroghe). A OTTOBRE, invece,  IL COMUNE DI CASTELLABATE PREPARAVA ACCERTAMENTI FISCALI DA MANDARE AI CITTADINI per un totale di 1.179.967,18 euro inerenti l’IMU 2018, la TASI 2018 e la TARSU/TARI dal 2014 al 2019. Molti cittadini hanno ricevuto questi avvisi nel periodo natalizio, già difficile a causa della situazione sanitaria, sociale ed economica che ha vissuto in quei giorni la nostra comunità. Addirittura qualcuno ha ricevuto questo “regalo” dell’Amministrazione alla Vigilia di Natale. Tale nuova PERSECUZIONE FISCALE perpetrata ai danni dei cittadini nasce da una situazione di bilancio fallimentare, conseguenza di scelte politiche sbagliate e concentrate sul superfluo o sull’interesse del momento anziché sullo sviluppo e sulla progettazione di lungo periodo.  

L’AMMINISTRAZIONE DELLE TASSE colpisce ancora le imprese e i cittadini, già messi a dura prova in quest’ultimo anno. Dopo la triplicazione degli importi delle bollette dell’acqua ecco che arriva quest’altra mazzata per le attività e per le famiglie. LA NOSTRA IDEA DI RINASCITA E DI SVILUPPO ECONOMICO SI FONDA INVECE SULLA RIDUZIONE DEI TRIBUTI COMUNALI. Tale idea si basa su di un concetto di CIRCOLARITA’ DELL’ECONOMIA LOCALE, sintetizzabile con un esempio semplice: se i tributi vengono abbassati allora i cittadini avranno più soldi che potranno utilizzare per fare acquisti nelle attività commerciali del territorio, le quali a loro volta, avendo maggiori ricavi, potranno fare investimenti o ristrutturazioni servendosi di ditte locali. E così via, creando un continuo circolo virtuoso. Tutto ciò porterebbe ad avere anche un TASSO MINORE DI EVASIONE DEI TRIBUTI LOCALE. Infatti molte volte i ritardi nei pagamenti delle bollette sono dovuti più alle difficoltà economiche che alla volontà di evadere. Quindi MENO TASSE  vuol dire MENO EVASIONE e PIU’ SVILUPPO ECONOMICO. Se voi vorrete quest’idea diventerà realtà con un beneficio tangibile e diretto per tutti i cittadini del Comune di Castellabate. #RINASCITADEMOCRATICA La sVolta giusta".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP