Attualità
NOTA STAMPA
NOTA STAMPA
Capaccio, impianti a biogas: ambientalisti chiedono "monitoraggio continuo"
Comunicato Stampa
18 marzo 2021 14:31
Eye
  2512

CAPACCIO PAESTUM. Sigilli all’impianto di Biogas in località Fuscillo di Capaccio Paestum. Ricevimo e pubblichiamo, integralmente, la seguente nota stampa diffusa dal Comitato cittadino ‘Non inquino la mia terra’ di Capaccio Paestum, a firma del portavoce Michele Contegiacomo.

“Abbiamo appreso, dagli organi di stampa, la situazione inerente la centrale a biogas in località Spinazzo a Capaccio Paestum, a seguito dell'intervento della Guardia di Finanza e guardie N.I.T.A. del Coordinamento provinciale di Salerno.

Confidando nel lavoro delle forze dell’ordine e nelle indagini della magistratura competente, in ordine alla minuziosa verifica di potenziali o acclarati pericoli per la salubrità della zona e della salute pubblica, si segnala che lo scrivente Comitato, da tempo, chiede di monitorare con estrema e costante attenzione il funzionamento di simili impianti, diffusi in particolare nei comuni di Capaccio Paestum, Albanella ed Altavilla Silentina, al fine di prevenire tutte le possibili forme di inquinamento ambientale in appezzamenti terrieri, nei fiumi e sulle coste locali, spesso interessati da scarichi indiscriminati di rifiuti e liquami, chiaramente non direttamente riconducibili a tali impianti, che oltre a rappresentare gravissime forme di inquinamento punibili penalmente, mettono a serio rischio la qualità della vita e la pubblica incolumità, compromettendo settori vitali per l’economia locale come turismo, zootecnia sostenibile e filiera agro-alimentare.

Pertanto, in attesa di conoscere eventuali, nuovi sviluppi della vicenda, il Comitato cittadino ‘Non inquino la mia terra’ di Capaccio Paestum continuerà a mantenere alta la guardia sul territorio, raccogliendo anche le segnalazioni di privati residenti che, spesso sotto i propri occhi, sono costretti ad assistere a scempi ambientali, anche gravi, da parte di aziende private e terze persone senza scrupoli".



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP