Sport
ANGOLO GRANATA
ANGOLO GRANATA
Calcio, Serie B: la Salernitana a caccia della vittoria contro il Brescia
Redazione
18 marzo 2021 15:22
Eye
  1659

Domenica sera la Salernitana chiuderà la trentesima giornata di Serie B nel posticipo domenicale delle ore 21. I granata arrivano alla sfida contro il Brescia in un discreto stato di forma fisica e psicologica, anche se una vittoria potrebbe dare un’ulteriore spinta in vista del convulso finale di stagione. Già, perché Castori ha messo in piedi una macchina quasi perfetta, se consideriamo gli ingranaggi difensivi, ma un po’ povera di fantasia, creatività e, soprattutto, prolificità, se guardiamo esclusivamente alle trame offensive.

È vero, infatti, che la Salernitana è in serie positiva da ben undici turni, e da sei non subisce reti, ma ben quattro delle ultime cinque partite sono terminate senza gol. Fa eccezione la vittoria (per altro con il minimo scarto: 0-1) ottenuta sul campo della Cremonese il 6 marzo scorso. Inoltre, nella striscia di undici risultati utili consecutivi, si contano ben otto pareggi e “soltanto” tre vittorie: risultati comunque pregevoli, intendiamoci, ma che hanno consentito ad antagoniste agguerrite come Monza e Lecce di operare il sorpasso in classifica. Ora i granata sono quarti, con 48 punti, uno di distacco rispetto al Lecce terzo, due nei confronti del Monza secondo e addirittura otto dalla capolista Empoli, ormai destinata a fare corsa promozione a sé.

Per questo la gara di domenica sera contro il Brescia diventa uno snodo quasi fondamentale della stagione, anche perché Venezia (quarantasei punti) e Cittadella (quarantacinque) aspettano solo un passo falso per poter mettere ulteriore pressione. Inoltre, il Brescia è stato rivitalizzato dalla cura di Mister Clotet: l’allenatore spagnolo (il quarto scelto in stagione dal “funambolico” Presidente Cellino dopo Delneri, Lopez e Dionigi) dà la sensazione di essere riuscito a trovare gli argomenti giusti per catechizzare a dovere i suoi giocatori. Le Rondinelle, infatti, sono reduci da quattro importantissime vittorie consecutive (in casa contro Cosenza e Reggina nella prima e l’ultima della serie, Venezia e Frosinone in trasferta nel mezzo), che hanno consentito loro di allontanarsi definitivamente dalla zona calda della classifica per arrivare invece al confine di quella play-off. I lombardi, ora, hanno trentanove punti in classifica, solo tre da recuperare nei confronti della Spal ottava.

Nella prossima partita, si affrontano anche due delle migliori difese di questo scorcio di torneo: di quella della Salernitana abbiamo già detto, ma anche quella del Brescia è imbattuta da quattro turni. Sarà certamente per questo che i pronostici sul campionato di Serie B di Sportytrader ipotizzano una gara non troppo spettacolare (per usare un eufemismo): l’Under 2,5 (meno di tre gol realizzati in partita) è considerato l’opzione più probabile come esito finale per la sfida tra Salernitana e Brescia del prossimo turno. La gara si annuncia decisamente equilibrata, anche se i principali bookmakers considerano Salernitana favorita, pur avendo l’1 una quota decisamente alta per gli standard di una vittoria casalinga (2.55). Incassare tre punti all’Arechi sarebbe fondamentale per i granata, per non perdere terreno dalla vetta e continuare a lottare per il sogno promozione.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP