App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Sport
Giochi della Provincia 2012 presentati a Salerno
Marco Rizzo
06 giugno 2012 14:52
Eye
  2740

SALERNO. Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dei Giochi della Provincia 2012. L’appuntamento presso la sede provinciale del Coni, a Salerno, è servito per illustrare nei dettagli il programma della manifestazione che, dal 9 al 23 giugno, si terrà in molti impianti sportivi cilentani. Ben 58 i comuni che saranno presenti con i propri rappresentanti under 16 e che prenderanno parte alle 45 discipline sportive scelte dal Comitato Esecutivo dei Giochi, che ha poi stilato calendari e gare da tenersi in varie località. Fiore all’occhiello la partecipazione di delegazioni nazionali all’estero, con numerose comunità provenienti dall’Europa e dal Sudamerica. Anche queste presenzieranno alla cerimonia di sabato sera, che prevede un protocollo già definito: dal porto di Agropoli partirà la maratona che attraverserà per 9 km il percorso che conduce all’area archeologica pestana. Gli atleti porteranno con sé la fiaccola olimpica che verrà accesa proprio dinanzi al Tempio di Nettuno, per dare l’effettivo inizio ai Giochi. Nel frattempo, avverrà la sfilata delle delegazioni dei Comuni, con un proprio portabandiera, che nel caso specifico, avrà l’onore di aprire il corteo con in mano il gonfalone del Comune di appartenenza. Ogni centro avrà poi il proprio responsabile. I Giochi si presentano anche come una ottima vetrina, in termini di ricettività, per Paestum e per l’intero Cilento toccato dalle pratiche sportive.

“Sono certo che i giochi della provincia di Salerno rappresenteranno un modello su scala nazionale, quale giusto connubio tra la promozione della cultura dello sport e la valorizzazione turistica del nostro territorio”. Lo ha dichiarato Antonio Iannone, assessore allo Sport e vicepresidente della Provincia di Salerno (nella foto), durante la conferenza stampa. “Una prestigiosa occasione – continua Iannone - per presentare alle sei delegazioni straniere provenienti da diverse parti del mondo la forte identità della nostra terra, con le indiscutibili eccellenze che la caratterizzano, siano esse materiali che immateriali. Non c'è area della provincia che non sarà interessata dalle attività che si snoderanno nelle prossime due settimane”. “Un laboratorio di proposte per lo sport - aggiunge il presidente del Coni di Salerno, Gugliemo Talentorivolto soprattutto agli oltre 7 mila giovani atleti, di età inferiore a 16 anni”.
I Giochi della Provincia di Salerno, patrocinati dal Coni e dall'Amministrazione provinciale retta dal presidente Edmondo Cirielli, sono organizzati con l'ausilio di 52 comuni, 43 federazioni sportive e coinvolgeranno 25 campi di gara. L'inizio dei giochi avrà luogo sabato 9 giugno alle 17:30, presso il porto di Agropoli, dove sarà accesa la fiaccola dei giochi, condotta da una staffetta di atleti locali fino ai templi di Paestum, luogo in cui sarà alimentato il braciere. Alle ore 21:00 si darà inizio alla cerimonia di inaugurazione ufficiale, che si terrà presso l'area archeologica di Paestum e che vedrà la partecipazione di oltre 2800 persone. Alla conferenza stampa, hanno preso parte, tra gli altri, il delegato allo Sport del Comune di Salerno, Marco Petillo, e il presidente della Associazione dei Giornalisti Salernitani, Vincenzo Todaro.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP